Home > Informazioni > Occasioni > "Laboratorio di fumetto", sei incontri alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 23 maggio 2019

"Laboratorio di fumetto", sei incontri alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

12-01-2019
Da gennaio a marzo 2019 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) sono in programma 6 incontri dedicati al fumetto dove sarà possibile apprendere gli elementi fondamentali fino ad arrivare alla costruzione di una vera e propria storia. Il corso di fumetto studiato per i bambini, dai 10 anni in su, ha l'obiettivo di dare un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia da un punto di vista narrativo che grafico, aiuta a prendere coscienza delle proprie capacità, sviluppando la creatività usando prima di tutto la fantasia.
Il corso, partendo dalle basi del disegno a mano libera attraverso le nozioni basilari del disegno stesso come anatomia, disegno a mano libera, prospettiva e disegno dal vero, studia ed affronta le tecniche preliminari del fumetto: story-telling, studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, analisi della vignetta. Il corso darà spazio alle idee e ai racconti degli allievi cosicché le loro idee troveranno immediata realizzazione in disegni e sequenze narrative, si agirà cercando di stabilire un approccio rilassato e quella confidenza necessaria per lavorare al meglio, con lo scopo di insegnare la “Tecnica del fumetto”. L'obiettivo del corso è fornire ai ragazzi un mezzo espressivo pratico di comunicazione che li invogli a raccontarsi e a raccontare storie. Fornire un metodo alternativo al dialogo parlato, per comunicare, mette in condizione anche chi ha difficoltà ad esprimersi, di poter entrare in contatto col mondo che li circonda: il fumetto, inteso soprattutto come Narrazione, offre a disposizione di chiunque un metodo alternativo alla parola per raccontare la propria visione del mondo.

Ingresso gratuito su prenotazione a Biblioteca delle Oblate - Via dell’Oriuolo, 24 - 055 2616512
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it  - Il programma del corso affronterà le principali tematiche legate alla tecnica del fumetto:
1. Presentazione del corso e Grammatica del fumetto (come si narra attraverso ballon, vignette, onomatopee, spazi bianchi. ) Costruzione di una tavola, senso di lettura occidentale e spiegazione dei materiali.
2. Le basi del disegno a mano libera (dalle forme semplici per costruire oggetti e volti umani fino alle esercitazioni col reale (copie dal vero di oggetti moderni e forme naturali).
3. Costruzione delle vignette (senso dello spazio, elementi di prospettiva, figure nello spazio, ombre e luci, per creare atmosfera ed emozione).
4. Come si struttura e si racconta una storia (brevi accenni di sceneggiatura con esercizi ad hoc)
5. Caratterizzazione dei personaggi (da inanimato a vivo,pose, atteggiamenti, assegnazione dei ruoli: protagonista, antagonista comprimari). Preparazione al progetto finale (Tavola a fumetti)
6. Realizzazione delle tavole a Fumetti.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI: iniziano alle ore 16.00 e si svolgono nella Sezione Bambini e Ragazzi - piano terra  12 e 26 gennaio / 9 e 23 febbraio / 23 e 30 marzo