Home > Informazioni > Occasioni > "MYllennium Award", concorso di idee per giovani creativi e innovativi
martedì 26 marzo 2019

"MYllennium Award", concorso di idee per giovani creativi e innovativi

11-12-2018

Al via la quinta edizione del MYllennium Award (Premio Raffaele Barletta), un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione. Le prime quattro edizioni del MYllennium Award hanno premiato 140 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo. Il premio ha inoltre ottenuto la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività. Il MYllennium Award si articola in otto sezioni: Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”, Architettura/Street Art “MY City”, Cinema “MY Frame”, Musica “MY Sport” e la novità 2019 Sport con “My Sport”. A valutare i progetti, un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema e delle istituzioni. A garantire la qualità e il valore dell’iniziativa, il Comitato d’onore, l’organo di rappresen- tanza del MYllennium Award, composto da autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, da rappresentanti dell’industria e del mondo bancario italiani.

La Generazione Y, o generazione dei Millennials, quella dei nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, è caratterizzata da familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali. È la “net generation”, con la sua tendenza all’ottimismo verso il futuro, all’ambizione, all’intraprendenza, alla competitività, ma anche alla condivisione e alla partecipazione. Sono i nati nell’era postmoderna, ovvero l’era del passaggio dal consumatore passivo, abbagliato dal messaggio pubblicitario, confuso nella massa suddivisa in gruppi di appartenenza, al consumatore consapevole, evoluto, esigente, protagonista. L’era in cui la tecnologia mette in contatto diretto con chi produce, chi distribuisce, chi eroga o consegna, con tutti i  partecipanti alla catena della fornitura, creando e favorendo la relazione senza intermediari.
L’era, quindi, della crisi negli assetti di business tradizionali ma anche delle nuove condivisioni e delle nuove relazioni, in cui si affermano i desideri esperienziali, espressi soprattutto in una chiave relazionale favorita dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le nuove scelte sono fondate sul benessere individuale, più che sul desiderio di possesso, tipico del passato. Il protagonismo del giovane non è però individualismo: innovazione, condivisione e collaborazione sono i nuovi valori fondamentali per la crescita individuale e collettiva.

Le candidature sono aperte fino al 30 aprile 2019.

Per ulteriori informazioni: premio@barlettagroup.com - http://myllenniumaward.org/