Home > Informazioni > Occasioni > Laboratorio d'Arte "La lingerie che modella il corpo" al Teatro della Pergola
lunedì 22 luglio 2019

Laboratorio d'Arte "La lingerie che modella il corpo" al Teatro della Pergola

30-01-2019
Dal 30 gennaio all' 8 febbraio 2019 al Teatro della Pergola di Firenze è in programma il Laboratorio d'Arte "La lingerie che modella il corpo - Corsetti e tournures di fine Ottocento" condotto da Dagmar Elizabeth Mecca.

Il corpo della donna, nell’arco di un lungo periodo storico che comprende anche tutto il XIX secolo, viene modellato da congegni invisibili nascosti sotto le vesti.
Verso la fine del secolo, intorno al 1880, gli abiti cominciano ad acquistare volume soltanto sulle reni grazie alle cosiddette tournures e ai sellini.
I corpini, in contrasto con l’ampiezza delle gonne, hanno il punto vita sottilissimo ed il torace molto stretto. Il busto di questa epoca è considerato il più deformante ed il più dannoso per la salute.
Il programma del corso prevede la realizzazione di tournures, sellini e corsetti attraverso lo studio di tutte le parti che ne determinano la costruzione sartoriale.
Al termine del corso i lavori saranno montati sui manichini e sarà effettuato un servizio fotografico.

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione personalizzato. Per ricevere l’attestato è necessario raggiungere una frequenza di almeno l’80% delle ore.
I manufatti realizzati contestualmente ai corsi rimarranno di proprietà del teatro come elementi di repertorio e potranno avere un utilizzo finalizzato all’esposizione.

Per ulteriori informazioni:
formazione@teatrodellatoscana.it - Tel. 055.2264370
http://www.teatrodellatoscana.it/formazione/laboratorio-arte-teatro-della-pergola/la-lingerie-che-modella-il-corpo/