Home > Informazioni > Occasioni > "Django Girls", workshop di alfabetizzazione digitale per donne, torna a Firenze
lunedì 19 agosto 2019

"Django Girls", workshop di alfabetizzazione digitale per donne, torna a Firenze

11-03-2019

Quarta edizione di Django Girls Florence, il workshop che si terrà il 5 maggio 2019 presso il Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44 a Firenze). L'iniziativa vuole contribuire al women empowerment nel settore digitale avvicinando le donne alla programmazione web. Si tratta di un laboratorio gratuito della durata di una giornata aperto alla partecipazione di tutte, senza limiti di età e di background culturale e dove teoria e pratica si fondono insieme.

Durante il workshop le partecipanti entreranno in contatto con le tecnologie Django e Python e impareranno a sviluppare un blog. Inoltre verranno introdotti altri strumenti che sono il pane quotidiano dei developers, come il repository Github e il servizio di hosting Heroku. L'obiettivo di Django Girls Florence è quello di permettere a tutte di acquisire le conoscenze di base per programmare in Python. Per questo le partecipanti saranno divise in gruppi, ciascuno dei quali sarà affiancato da un coach che seguirà il gruppo in ogni task. A supporto di coloro che vogliono partecipare, inoltre, ci sarà un tutorial on line che accompagna passo passo a tutte le procedure da svolgere per mettere in linea il blog.

Django Girls Florence è un laboratorio di livello base, quindi per partecipare non è necessario possedere alcuna conoscenza di tipo tecnico. Lo scopo del workshop è l'inclusione e quindi è aperto anche alle donne che si sono già avvicinate in precedenza allo sviluppo web e conoscono il linguaggio HTML e le classi CSS. L' unica richiesta che gli organizzatori avanzano alle partecipanti è quello di portare un computer portatile, dove verranno installati tutti gli strumenti necessari.

Per aderire all'evento
è sufficiente compilare il form all'indirizzo https://djangogirls.org/pyconitalia/apply/ entro il 14 aprile 2019. Si ricorda che la conferma della partecipazione verrà inviata il 20 aprile. Il workshop ha posti limitati, quindi preghiamo le interessate di compilare la domanda di iscrizione il più dettagliatamente possibile.

Django Girls Florence sarà evento di chiusura di PyCon Italia, conferenza dedicata al linguaggio di programmazione Python che richiamerà a Firenze più di 600 sviluppatori da tutta Europa ed importanti aziende del panorama tecnologico italiano ed internazionale. Le partecipanti di Django Girls Florence interessate ad aderire anche alla conferenza potranno accedere con biglietto scontato. Il programma di PyCon Italia è disegnato per soddisfare le esigenze di ogni partecipante, dai newbie della programmazione agli sviluppatori senior. Talk e workshop tecnici per chi vuole aggiornarsi sul linguaggio di programmazione Python ma anche eventi con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee fra i partecipanti, fare networking e scoprire il vero valore della community Python italiana.