Home > Informazioni > Occasioni > "8 lezioni di letteratura" con Marino Biondi alla Scuola Fenysia di Firenze
lunedì 09 dicembre 2019

"8 lezioni di letteratura" con Marino Biondi alla Scuola Fenysia di Firenze

08-05-2019
Prosegue il ricco calendario della Scuola Fenysia di Firenze (Via De' Pucci, 4), che anche per questa stagione offre l'opportunità di corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari.

Al via da mercoledì 8 maggio a mercoledì 26 giugno con orario dalle 17.30 alle 19.30, "8 lezioni di letteratura" con Marino Biondi, uno dei più brillanti esperti della cultura del Novecento. Gli incontri parleranno di autori da riconoscere come Elsa Morante, Beppe Fenoglio, Natalia Ginzburg e Carlo Emilio Gadda o anche da riscoprire, come Giuseppe Berto, Ennio Flaiano, Vitaliano Brancati e Luciano Bianciardi.

Marino Biondi storico e critico della letteratura è professore associato di Storia della critica e della storiografia letteraria presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono stati prevalentemente indirizzati all’area ottonovecentesca, fra storia della letteratura e della cultura, con particolare attenzione alla storiografia letteraria. Fra i suoi numerosi volumi: Le Lettere, a cura di M. Biondi (Milano, Longanesi, 1974); Biografia dell’ultimo anno nel carteggio con Giuseppe De Robertis (Santarcangelo di Romagna, Fara Editore, 1995); L’«Esame di coscienza». Per una storia del testo dall’autografo alla stampa (a cura di M. Biondi e R. Greggi, con un saggio critico di Ezio Raimondi, Cesena, Il Vicolo & Il Ponte Vecchio, 1996); Capriccio e coscienza. Scrittrici fra due secoli, Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 1997.

Nata nel 2017 da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux, fondata e diretta con Pierpaolo Orlando, Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. La Scuola, che ha sede a Firenze, in Palazzo Pucci, organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali: arte, cinema, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it 

VSA