Home > Informazioni > Occasioni > "Tradurre David Foster Wallace", il corso di Giovanna Granato alla Scuola Fenysia di Firenze
venerdì 20 settembre 2019

"Tradurre David Foster Wallace", il corso di Giovanna Granato alla Scuola Fenysia di Firenze

21-06-2019
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019 è in programma alla Scuola Fenysia di Firenze (via De' Pucci 4) il corso "Tradurre David Foster Wallace" a cura di Giovanna Granato.

Lo scrittore resta a tutt'oggi la punta di quell’iceberg chiamato Modernismo e ne riassume appieno tutte le virtù e le velleità. Eppure ha trovato lettori d’ogni tipo – e in tutto il mondo – pronti a seguirlo sulla via che aveva scelto d’intraprendere: la più impervia.  E, cosa ancora più curiosa, spesso quei lettori, alcuni diventati scrittori a loro volta, si sono formati sulle sue pagine tradotte. Se è così impegnativo, e appagante, leggerlo, come sarà tradurlo? In questi incontri riservati a un numero selezionato di agguerriti lettori di Wallace verrà proposta una lettura ravvicinata di alcuni testi, e si affronteranno asperità, pericoli e risvolti inediti della pagina wallaciana, mettendo a confronto le traduzioni pubblicate con le versioni dei partecipanti al corso. Una sfida, un arricchimento e uno stimolo non solo per i fedelissimi dell’artista ma anche per nuovi, potenziali traduttori.

Costo del corso in promozione fino a mercoledì 15 maggio: 200 €

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it 

VSA