Home > Informazioni > Occasioni > Giardinaggio sostenibile: giornata al vivaio MondoRose di Firenze
domenica 18 agosto 2019

Giardinaggio sostenibile: giornata al vivaio MondoRose di Firenze

12-05-2019
Il Vivaio Mondorose e Fiori (Via Aretina, 241 - Sieci - Firenze) apre le porte, domenica 12 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 20.00, per una giornata dedicata al giardinaggio sostenibile. Un’esperienza aperta a tutti, grandi e piccini, appassionati del verde, addetti al settore, neofiti alle prime esperienze, a chi ama i fiori, i profumi e il sano vivere e a chi vuole, come noi, che il giardino sia sempre più un una passione sostenibile. Nell'arco della giornata sarà possibile seguire laboratori pratici e conferenze, ascoltare musica, mangiare sano, rilassarsi, godere il paesaggio, i profumi ed i colori delle rose presenti nel parco.
Le attività sono gratuite e aperte a tutti, consigliata la prenotazione.

Programma

Ore 10.00 – 13.00 Rose che passione: i segreti del giardiniere
Arnaud guida in un percorso di ascolto rose presenti nel giardino, aiutando ad osservarle e a distinguerne i segni di forza, vigore, rusticità, debolezza e carenza. Imparando a riconoscere gli animaletti fastidiosi che le tormentano, quali sono i loro comportamenti e di conseguenza come limitarli in modo naturale e poco invasivo.

Ore 13.00 – 15.00 Bio-aperitivo
Pranzo presso il vivaio con la possibilità di scegliere invitanti e fresche alternative culinarie preparate nel segno della semplicità con attenzione alla scelta di ingredienti naturali. Costo 8 Euro

Ore 15.00 – 18.00 Apparecchiamo il giardino!
Cecilia Lucchesi guida nella composizione di un’aiuola con erbacee perenni, un originale e coinvolgente percorso creativo che porterà alla realizzazione di un’aiuola da comporre con gli ingredienti giusti e cioè con le piante a disposizione nel vivaio.
Se il giardino è la sala da pranzo, l’aiuola sarà la tavola. Quali i sapori, odori, profumi, consistenze, colori? Se il giardino è la sala da pranzo, l’aiuola la tavola le portate, antipasto, primo, secondo e dessert saranno le stagioni che nella loro alternanza e mutevolezza renderanno tutto l’insieme un’esperienza sensoriale, speciale e memorabile. 

Ore 18.00 – 20.00 Yoga nel parco
Cristina accompagna in un momento di intima connessione con la natura per rilassarsi, staccare la mente, inspirare e ricevere fresca energia con ringraziamento alla madre terra.
Aperto a tutti (portare tappetino o cuscino).

Per informazioni: www.mondorose.it 

AC