Home > Informazioni > Occasioni > Ragazzinsieme 2019, 500 posti per soggiorni educativi residenziali in Toscana
venerdì 06 dicembre 2019

Ragazzinsieme 2019, 500 posti per soggiorni educativi residenziali in Toscana

14-05-2019
Sono 500 i posti a disposizione per bambini e ragazzi toscani dai 7 ai 17 anni per fare esperienze educative grazie all'edizione 2019 di Ragazzinsieme. Anche per quest'anno viene riproposto il progetto, realizzato dalla Regione in collaborazione con Uisp Comitato regionale toscano e in raccordo con il territorio, i servizi sanitari, la scuola, l'associazionismo ed i comuni, in particolare quello di Firenze, per promuovere soggiorni educativi residenziali nelle aree più belle della Toscana da un punto di vista ambientale e paesaggistico. Iscrizioni dal 20 maggio.

La precedente edizione, ha spiegato l'assessore regionale al diritto alla salute, ha visto la partecipazione di 206 bambini e ragazzi su 16 soggiorni e questa edizione del 2019, con la possibilità di 500 posti a disposizione, ha in programma campus nella natura, camminate nei parchi e nelle aree verdi toscane ed esperienze in barca a vela nell'Arcipelago Toscano. Quest'anno sono stati introdotti anche campus che prevedono varie attività come passeggiate e spiegazioni su flora e fauna, e la possibilità di praticare discipline diverse (pallavolo, basket, calcetto, pesca sportiva, pedalate sui sentieri). Il tutto all'insegna di uno stile di vita salutare, di una sana alimentazione e del movimento a contatto con la natura, le tradizioni e la cultura del territorio.

Nei soggiorni è possibile fare esperienze di navigazione a vela, di equitazione e trekking, imparare elementi dell'agricoltura locale e di tutela dell'ambiente attraverso divertenti avventure all'insegna del divertimento e dello stare bene insieme. I partecipanti hanno la possibilità di rafforzare le abilità personali e relazionali, sperimentare nuove emozioni, la cura ed il rispetto di sé e degli altri, valorizzare il benessere anche grazie al contatto diretto con contesti naturali di grande significato.

Gli operatori delle strutture coinvolte hanno competenze e formazione specifica sulle tecniche didattico educative per stimolare e potenziare le abilità dei bambini e dei ragazzi e per informare circa l'importanza di adottare stili di vita corretti e salutari.

Le iscrizioni online saranno aperte dalle 12:30 di lunedì 20 maggio alle 24:00 del 14 giugno.

Sul sito www.ragazzinsieme.it  è possibile consultare il regolamento, prendere visione di tutte le opportunità ed avere ulteriori informazioni.