Home > Informazioni > Occasioni > CornioloArt Platform: seminario residenziale di acquerello con Silvia Molinari in Mugello
lunedì 22 luglio 2019

CornioloArt Platform: seminario residenziale di acquerello con Silvia Molinari in Mugello

28-05-2019
Fino al 30 Giugno, sono aperte le iscrizioni al seminario di acquerello "Domestico e selvaggio" condotto da Silvia Molinari per CornioloArt Platform dal 26 al 28 Luglio a Villa Corniolo nel Mugello.

Il parco secolare della villa è diviso in due zone, la parte anteriore è un giardino luminoso, con prati tagliati, siepi di rose e piante di agrumi, mentre alle spalle della villa il bosco cresce più selvatico, ombroso, con erbe spontanee, e canne di bamboo.
Cosa accade in questi luoghi? Come si rivelano ai nostri occhi, quali le caratteristiche che predispongono ordine e caos? Quali sono le differenze percettive e compositive di due luoghi che sconfinano l’uno nell’altro pur rimanendo così distinti?

Durante il seminario si affronterà l’osservazione quasi meditativa della vita animale e vegetale che abita il parco, delle forme, dei colori e luce di questi luoghi per poi riprodurli sulla carta disegnando dal vero, preparando i colori adeguati e sperimentando le tecniche adatte ai due diversi ambienti. Il pomeriggio del terzo giorno sarà aperto ad invitati esterni che potranno vedere i materiali elaborati durante il seminario, conversare col gruppo e mangiare inseme.

Silvia Molinari è nata a Piacenza nel 1976, ed è diplomata in tecniche decorative all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma. Il suo percorso artistico comprende lo studio e la sperimentazione delle diverse discipline pittoriche, ma è forse attraverso l’acquerello che meglio manifesta la sua capacità espressiva.
Da anni è rappresentata dalla galleria Salamon Fine Art di Milano. Tra le mostre, personali e collettive, a cui ha preso parte: nel 2011, la Biennale di Venezia nella sede regionale dell’Emilia Romagna, Affordable Art Fair di New York e Milano; a Tokyo, presso la galleria Ginza 1 Chome, con la Galleria San Francesco di Reggio Emilia; JGO Gallery, Park City - Utah.
Ha illustrato l’agenda della rivista Gardenia per gli anni 2011, 2017 ed è al lavoro per realizzare quella del 2020. Ha realizzato le opere che hanno animato l’Assemblea nazionale della LIPU 2017 a Parma, il convegno scientifico Birds In Europe 3. Sempre per LIPU, ha realizzato più di 250 tavole che illustrano la guida al riconoscimento degli uccelli edito a primavera 2019.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.cornioloartplatform.net