Home > Informazioni > Occasioni > Premio "Video Dance Reporter" a cura del Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni
venerdì 20 settembre 2019

Premio "Video Dance Reporter" a cura del Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni

18-06-2019
Durante Hortus Festival_Cantieri Culturali Isolotto, ideato da Virgilio Sieni per la città di Firenze, si svolgerà dal 18 al 22 giugno 2019 il progetto "Dance Reporter". Gli artisti in residenza svilupperanno un progetto di performance disseminate nel territorio, individuando alcuni punti sensibili all’aperto. Le danze seguiranno una mappa di luoghi scelti in precedenza e aggiunti quotidianamente come riflessione sulle criticità e ricchezze dell’ambiente urbano. In parallelo con il lavoro degli artisti, saranno create altrettante équipe di ricerca multi e interdisciplinari, abbinate al lavoro di ciascun performer.

Il Premio considera il video come strumento di diffusione dell’esperienza Dance Reporter, ma al contempo si pone l’obiettivo di sollecitare la creazione di un’opera: la Giuria, composta da esperti  del  settore,  valuterà  la  realizzazione  del  prodotto finale, premiandone la specificità del linguaggio filmico e l’efficacia nel veicolare la ricchezza delle esperienze artistiche itineranti nei luoghi urbani.

Al Premio è associata una borsa di 1.000,00 € ed è prevista l’assegnazione di due Menzioni di merito con il riconoscimento di 300,00 € ciascuna, oltre alla diffusione dei video attraverso i canali del Centro Nazionale di Produzione.
 
La proiezione dei video premiati sarà inserita nella programmazione di Hortus Festival il giorno sabato 22 giugno.

DESTINATARI
- Al concorso possono partecipare cittadini italiani e stranieri senza limiti di età.
- Al concorso possono partecipare singoli artisti o gruppi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- I candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione al seguente link https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/premio-video-dance-reporter/  entro il 17 giugno 2019.

FINALITÀ DEL PREMIO: CREAZIONE OPERA VIDEO
- Ai candidati è richiesta la presentazione di un cortometraggio (durata minima 10’) che sappia narrare tutte le fasi del progetto Dance Reporter. Le attività si terranno dal 18 al 22 giugno 2019 a Firenze – Isolotto, nell'arco di tempo dalle 10:00 alle 20:00 (verranno presi accordi con i candidati rispetto al loro impegno quotidiano);
- I candidati dovranno inviare entro le ore 23:00 del giorno 21 giugno una email a progetti@sienidanza.it, indicando l’indirizzo internet dal quale è possibile visionare il video (Youtube, Vimeo, Dailymotion);
- Ai candidati sarà richiesto di proseguire le riprese nella giornata del 22 giugno, così che i progetti vincitori possano essere integrati con le attività dell’ultima giornata di Dance Reporter.

INFO:
Centro Nazionale di Produzione | Virgilio Sieni Cango
Via Santa Maria 23/25, Firenze
tel. 055.2280525 - www.virgiliosieni.it