Home > Informazioni > Occasioni > DinoRobot Summer Camp 2019: “Il parco dei dinosauri” a Il_Laboratorio
martedì 10 dicembre 2019

DinoRobot Summer Camp 2019: “Il parco dei dinosauri” a Il_Laboratorio

02-09-2019
Prende il via il DinoRobot Summer Camp 2019, una settimana di immersione nel mondo al tempo dei dinosauri, per imparare a conoscerli e realizzare il parco dei dinosauri robot, costruiti e programmati con i set Lego® Education WeDo 2.0. Cinque incontri di 3 ore presso Il_Laboratorio di Firenze (Via dei Serragli, 104), da lunedì 2 a venerdì 6 Settembre, dalle 9.00 alle 12.00, dedicati a bambine e bambini dai 6/7 ai 9 anni.

1° incontro – Alla scoperta del mondo dei dinosauri
Un laboratorio sui dinosauri con illustrazione dei reperti trovati nella nostra penisola e un gioco di gruppo in cui esaminando impronte di dinosauri ogni partecipante entrerà nel ruolo del paleontologo…
Ruolo che verrà sperimentato anche nella ricerca di microfossili in ghiaie fossilifere originali di circa 5 milioni di anni fa e nell’osservazione di microfossili con microscopi digitali e ottici di conchiglie più piccole di un granello di sabbia, di insetti in ambra di 50 milioni di anni fa e delle “stelle” più piccole del mondo!!!

2° incontro – Il set di robotica educativa Lego® education WeDo 2.0
Impariamo a conoscere il mondo dei robot: come sono fatti, come funzionano e a cosa servono?
Il set Lego® Education WeDo 2.0 include un motore e due diversi tipi di sensori, per costruire tanti tipi di robot diversi e imparare a programmarne funzionamento e comportamenti. Si comincia con il robot esploratore Milo…

3°, 4° e 5° incontro – Costruiamo il parco dei dinosauri robot
Faremo amicizia con il Dimetrodonte, il Sauropoda, il Plesiosauro, lo Stegosauro, lo Pteranodonte, il Parasaurolofo, il Triceratopo, la Meiolania, la Meganeura, la Arthrtopleura e – immancabilmente – anche con il T-Rex.
Realizzeremo i loro ambienti naturali con cartoncini colorati, forbici e pennarelli, e poi li costruiremo con i materiali Lego® Education WeDo 2.0… Una volta completata anche la programmazione, il nostro parco animato dei dinosauri robot sarà completo!

DinoRobot Summer Camp 2019 “Il parco dei dinosauri” è riservato ad un massimo di 20 partecipanti e si svolgerà presso Il_Laboratorio; ha un costo di 120,00€ a persona. E’ richiesto il pagamento è anticipato e nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti, l’importo verrà rimborsato.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a prenotazioni@terzacultura.it

AC