Home > Informazioni > Occasioni > If Design Award, 50 mila euro per progetti di sviluppo sostenibile e solidarietà
lunedì 20 gennaio 2025
If Design Award, 50 mila euro per progetti di sviluppo sostenibile e solidarietà
07-08-2019
Anche per il 2019 parte “iF Design Award”, competizione internazionale di design organizzata da IF Design. Attraverso iF Social Impact Prize in palio 50mila euro per pubblicizzare e supportare progetti in grado di affrontare nel modo migliore le sfide sociali del nostro tempo, con l'obiettivo di raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile. IF Social Impact Prize mira a sostenere, in particolare, progetti che offrano soluzioni efficaci per: -porre fine alla povertà in tutte le sue forme nel mondo; -porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promozione dell’agricoltura sostenibile -assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età -fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti -raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze -garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie -assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni -promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti -promuovere infrastrutture resilienti, industrializzazione sostenibile e innovazione -ridurre le disuguaglianze -rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili -garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo -promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici -conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile -proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Possono presentare progetti: imprese, studi di design, NGO, fondazioni e altre organizzazioni pubbliche e private. Singoli individui non possono presentare progetti. I progetti presentati devono essere già stati realizzati e avere le seguenti caratteristiche: affrontare o risolvere un problema rilevante; rispecchiare standard etici e morali; rafforzare relazioni di gruppo; creare un’esperienza positiva; bilanciare risorse impiegate e valore ottenuto.
Ai progetti selezionati sarà assegnato un premio di 50 mila euro e la pubblicazione permanente nella IFWorld Design Guide. Non ci sono scadenze specifiche ma i premi saranno assegnati dopo il 20 novembre 2019.