Home > Informazioni > Occasioni > "Le Murate. Progetti Arte Contemporanea", due bandi per residenze di giovani artisti in Cina
giovedì 22 agosto 2019

"Le Murate. Progetti Arte Contemporanea", due bandi per residenze di giovani artisti in Cina

08-08-2019

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea promuove due bandi volti a valorizzare in campo internazionale un giovane artista under 35 operante in Toscana ed un giovane artista under 35 operante in Italia.  

In linea con gli obiettivi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E, con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Artisti Cinesi in Italia Zhong Art International offre tramite bando, a giovani artisti operanti in Toscana under 35 che lavorino con i linguaggi del contemporaneo, un premio per una residenza d’artista di 4 settimane in Cina grazie alla partnership con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan. I candidati interessati dovranno presentare un progetto di ricerca collegato a interazione e scambio culturale tra la Toscana e la cultura cinese. La residenza comprenderà le spese di viaggio, vitto, alloggio e formazione offerti dai partner del progetto per 4 settimane tra il 15 ottobre e il 12 novembre 2019. Al rientro l’artista beneficiario terrà un incontro pubblico per raccontare l’esperienza maturata nel corso della residenza.

Scarica il bando >>> OPEN CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA IN CINA – Operanti in Toscana

In linea con gli obiettivi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E, con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Artisti Cinesi in Italia Zhong Art International offre tramite bando, a giovani artisti operanti in Italia under 35 che lavorino con i linguaggi del contemporaneo, un premio per una residenza d’artista di 4 settimane in Cina grazie alla partnership con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan. I candidati interessati dovranno presentare un progetto di ricerca collegato a interazione e scambio culturale tra la Toscana e la cultura cinese. La residenza comprenderà le spese di viaggio, vitto, alloggio e formazione offerti dai partner del progetto per 4 settimane tra il 15 ottobre e il 12 novembre 2019. Al rientro l’artista beneficiario terrà un incontro pubblico per raccontare l’esperienza maturata nel corso della residenza.

Scarica il bando >>> OPEN CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA IN CINA – Operanti in Italia

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, produzione artistica e residenze d’artista nazionali e internazionali gestito dall’Associazione MUS.E, ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino, trasformato dal Comune di Firenze in distretto culturale dedicato al contemporaneo. Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, a partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza. Fino dall’apertura, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha concentrato le attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale, alla memoria storica del luogo, alla sensibilità ambientale e alle pratiche partecipative.

Scadenza: domenica 1 settembre 2019 - ore 24.00.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it