Home > Informazioni > Occasioni > Les classes découverte: l'arte italiana (e francese) in lingua all'Institut français Firenze
lunedì 20 gennaio 2025
Les classes découverte: l'arte italiana (e francese) in lingua all'Institut français Firenze
26-08-2019
Visite, percorsi urbani, laboratori di pratica artistica, immersioni nei musei o attraverso la città, per scoprire l’immenso patrimonio storico-artistico fiorentino e francese...in lingua francese: sono le attività in programma con "Les classes découverte" all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti.
Programma
Firenze e l’Antichità. Alle origini di Firenze VISITA Museo Archeologico: alla scoperta degli Etruschi, antica civiltà toscana. PERCORSO URBANO Florentia, città romana: sulle orme delle città antica, testimonianze della Florentia romana ancora presente nella struttura urbanistica. LABORATORI Incisione: realizzazione di un gioiello etrusco su lastra di rame. Teatro (3 ore): introduzione al dialogo teatrale attraverso la mitologia secondo il testo contemporaneo “Télémaque”
Firenze e il Medioevo. Sulle orme del passato medievale di Firenze PERCORSI URBANI Arte e artigianato a Firenze: savoir-faire e potere economico delle corporazioni. La Firenze medievale: passeggiata nella Firenze del Medioevo: dalle case-torri ai palazzi pubblici passando per gli edifici religiosi. VISITA - PERCORSO URBANO Dalla casa-torre al palazzo: l'evoluzione dell'abitazione cittadina a Firenze e visita del palazzo Davanzati per un’immersione nella vita quotidiana di un palazzo del XIV secolo. LABORATORI Incisione: creazione di piccole opere su lastra di rame o realizzazione di medaglie secondo modelli d’epoca (XIV - XV secolo). Video o foto (3 ore): reportage nel cuore della città.
Firenze e il Rinascimento. Gli edifici fiorentini: laboratori artistici del Rinascimento VISITE Il Convento di San Marco: alla scoperta degli affreschi di Fra Angelico e della vita quotidiana di un convento domenicano. Chiesa di Santa Maria Novella: alcune opere più importanti della pittura monumentale conservate nel loro luogo di destinazione, un gioiello architettonico. PERCORSI URBANI Le chiese fiorentine: un patrimonio da riscoprire attraverso Botticelli, Giotto, Ghirlandaio e Desiderio da Settignano. I Capolavori dell'architettura del Rinascimento: passeggiata per Firenze sotto il segno delle proporzioni e dell'armonia: le scienze ed il concetto del bello da Brunelleschi ad Alberti. LABORATORI Pittura: realizzazione di un dettaglio di un’opera. Disegno dal vivo: schizzi di palazzi fiorentini ed introduzione alla prospettiva. Video o foto (3 ore): reportage nel cuore della città.
La Pittura italiana dal XIV al XVI secolo. La ricerca del reale e il suo superamento VISITE Galleria degli Uffizi: da Giotto a Michelangelo, passando per Botticelli e Leonardo da Vinci, i capolavori del Gotico e del Rinascimento. Galleria Palatina: immersione in una collezione principesca che unisce Filippo Lippi e Caravaggio nel Palazzo Pitti. LABORATORI Pittura: realizzazione del dettaglio di un'opera studiando luce e volume. Letteratura: Incontro con Giorgio Vasari: nascita della storia dell'arte e della figura dell'artista attraverso le sue "Vite".
La Scultura italiana nel Rinascimento. Tecniche e funzioni dell’opera scolpita VISITE Museo del Bargello: l’evoluzione della scultura attraverso i grandi maestri del Rinascimento in un palazzo medievale. Galleria dell'Accademia: processo creativo e concezione artistica dello scultore del Rinascimento nelle opere di Michelangelo e Giambologna. PERCORSO URBANO Un Museo a cielo aperto: dal Battistero a Piazza della Signoria: un museo della scultura rinascimentale fiorentina a cielo aperto. LABORATORI Scultura: realizzazione di un bassorilievo in argilla secondo il tondo Pitti di Michelangelo. Disegno: disegno dal vivo di una scultura (fuori). Letteratura: Michelangelo, artista e poeta: il processo creativo dell'artista attraverso i suoi scritti.
Firenze e i Medici. Mecenatismo artistico e sfide politiche VISITE Palazzo Vecchio: un palazzo pubblico al servizio dell'affermazione del potere mediceo. Giardino di Boboli: modello del giardino all'italiana, prototipo del giardino alla francese. San Lorenzo e le Cappelle medicee: monumenti funebri e cenotafi della famiglia nel cuore del gigantismo mediceo. PERCORSO URBANO Firenze e i Medici: i palazzi medicei e le strategie urbanistiche e artistiche della famiglia dal XV al XVIII secolo. LABORATORIO Scultura: realizzazione di un bassorilievo in argilla dello stemma dei Medici. Teatro (3 ore): introduzione al dialogo teatrale nel cuore della famiglia Medici, secondo il testo di Musset “Lorenzaccio”. Disegno a Boboli: dettagli e prospettive, schizzi dal vivo nel giardino. VISITA-LABORATORIO Inventare il giardino (3 ore): conoscere il giardino all’italiana per realizzare un progetto di giardino ideale e farne la presentazione.
Firenze, Città moderna. Firenze e la modernità al XIX secolo VISITE Galleria d’Arte Moderna - Palazzo Pitti: I Macchiaioli, un dialogo pittorico dimenticato tra Francia e Italia. LABORATORI Video o foto (3 ore): reportage nel cuore della Firenze di ieri e di oggi. Ritratti: il ritratto o autoritratto attraverso diverse tecniche e supporti artistici. VISITA-LABORATORIO La street-art a Firenze (3 ore): cos’è la street-art? Quali sono gli artisti a Firenze? Cercare le loro opere, fotografarle e capire il loro messaggio.
Les Immersions. Patrimoine français Per i liceali italiani un’immersione di tre ore, presso l'Institut français Firenze, nel patrimonio, nella cultura e nella lingua francese. Sessioni didattiche multidiciplinari (storia, storia dell’arte, letteratura francese) proposte per approfondire ed elaborare le conoscenze acquisite nell’ambito dei programmi delle classi 3e, 4e e 5e dei licei italiani, attraverso attività ludiche e dinamiche di pratica del francese. Programma LE TEMPS DES CATHÉDRALES: la rivoluzione gotica (Novità 2019). VERSAILLES: introduzione alla vita di corte del re Louis XIV. IMPRESSIONNISME: la Rivoluzione del cavalletto alla fine del XIX secolo. LA BELLE ÉPOQUE: Parigi, ville lumière e centro del mondo nel 1900.
Informazioni pratiche Durata delle attività: Visite e Percorsi urbani, 1,5 ore/2 ore; Laboratori, 2 o 3 ore; Immersions Patrimoine français, 3 ore - Le attività sono generalmente precedute da una presentazione della tematica presso l’Institut français Firenze (30 minuti) - Libretti pedagogici forniti per le attività • Prenotazione online, con almeno un mese di anticipo, durante l’apertura delle tre sessioni di iscrizioni sul nostro sito internet - Gratuità per i professori e gli accompagnatori - Pagamento anticipato tramite bonifico - Alloggi, viaggi e pasti non inclusi