Home > Informazioni > Occasioni > Workshop con il Maestro Oliver Matz al Centro Opus Ballet di Firenze
sabato 21 settembre 2019

Workshop con il Maestro Oliver Matz al Centro Opus Ballet di Firenze

05-10-2019
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, è in programma al Centro Internazionale Opus Ballet (via Ugo Foscolo 6), il Workshop con il Maestro Oliver Matz, direttore generale del Tanz Akademie Zürich (taZ), uno dei più importanti Centri di Formazione di danza in Europa e membro della Giuria del prestigioso “Prix de Lausanne”. Una grande opportunità per lo studio della Danza classica a Firenze che si replica sabato 14 e domenica 15 marzo 2020.  

Oliver Matz si è formato alla State Ballet School di Berlino e si è unito alla German State Opera nel 1980, danzando come Primo Ballerino e ambasciatore internazionale per 25 anni.
Oliver ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui la medaglia di bronzo all’International Ballet Competition in Varna, la medaglia d’oro all’International Ballet Competitions in Helsinki and Jackson.
In riconoscimento dei suoi straordinari risultati artistici, è stato nominato “Berliner Kammertänzer” dal Senatore per la Cultura di Berlino nel 1995, il primo danzatore a ricevere questa alta onorificenza.
Per la sua carriera, è stato nominato membro onorario dell’Opera di Stato tedesca nel 2004.
Figure e coreografi di fama internazionale come Ray Barra, Patrice Bart, Michael Baryshnikov, Maurice Béjart, William Forsythe, Pierre Lacotte, Hans van Manen, Rudolf Nurejew, Roland Petit, Uwe Scholz, Yuri Vamos, and Wladimir Wassiljev, per Oliver Matz hanno creato ruoli originali oppure riadattamenti delle opere classiche originali.
Come ospite di eventi di gala lo hanno portato in molte parti del mondo, in spettacoli con compagnie di grande rilievo internazionale come l’American Ballet Theater in New York, the Bayerischen Staatsballett, the Teatro alla Scala in Milano, the Finnish National Ballet, the National Ballet of Canada, the Royal Ballet London and the Stuttgarter Ballett.
Oltre alle sue funzioni e responsabilità come direttore generale, gode di grande successo come membro di facoltà della taZ, dove insegna lezioni di balletto maschile. Molti dei suoi studenti sono impegnati in compagnie di fama mondiale e hanno vinto i premi nei più importanti concorsi internazionali di danza.
O. Matz riceve molti inviti a fare laboratori e ha lavorato come membro della giuria in acclamati concorsi di danza, tra cui: Youth America Grand Prix, Japan Grand Prix, South African International Ballet Competition, Tanzolymp Berlin e il prestigioso Prix de Lausanne.

Per maggiori informazioni: www.opusballet.it