Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Ultimo appuntamento con le visite e attività per i piccoli all'Opificio delle Pietre Dure
venerdì 26 aprile 2024

Ultimo appuntamento con le visite e attività per i piccoli all'Opificio delle Pietre Dure

28-09-2019
Ultimo appuntamento per i laboratori con visite didattiche e attività dedicate ai più piccoli al Museo dell'Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani 78). Sabato 28 settembre 2019 dalle ore 10.00 alle 13.00 termina il cliclo di appuntamenti alla scoperta del Museo.

Ferdinando I de’ Medici, protagonista della simpatica guida-libretto offerta a tutti i partecipanti, condurrà i piccoli ospiti fra le opere, i macchinari e il suggestivo mondo del commesso fiorentino. Grazie a un percorso-gioco e con gli interventi didattici degli operatori di CoopCulture si approfondirà la conoscenza di questa rinomata tecnica che utilizza le pietre dure per creare opere d’arte.

La partecipazione è gratuita per i bambini, età consigliata dai 4 ai 10 anni, biglietto di ingresso al Museo per gli accompagnatori 4 euro, ridotto 2 euro.

L'Opificio delle Pietre Dure (noto anche con la sigla OPD) è un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali afferente alla Direzione generale educazione e ricerca, la cui attività operativa e di ricerca si esplica nel campo del restauro delle opere d'arte. L'Istituto ha origini composite, frutto di una antica e illustre tradizione e di una moderna e articolata attività, già evidenti nella sua insolita denominazione, Nato per volere di Ferdinando I de' Medici, come manifattura per la lavorazione di arredi in pietre dure, l'Opificio venne trasformando la sua attività lavorativa, negli ultimi decenni del secolo XIX, in attività di restauro, prima dei materiali prodotti durante la sua plurisecolare storia, per poi ampliare la propria competenza verso materiali affini. In seguito alla grande catastrofe dell'alluvione del Novembre 1966 e alla legge istitutiva del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali del 1975, vennero fusi in unica entità l'antico Opificio mediceo ed il Laboratorio restauri della Soprintendenza, tra l'altro il vero protagonista dei restauri dell'alluvione. A questo nucleo furono annessi i laboratori minori sorti in seguito all'emergenza dell'alluvione.

Per maggiori informazioni: www.coopculture.it - www.opificiodellepietredure.it

JB