Home > Informazioni > Occasioni > Centro Danza e Movimento: nuovi corsi per l'anno 2019/2020
domenica 19 gennaio 2025
Centro Danza e Movimento: nuovi corsi per l'anno 2019/2020
15-10-2019
Al via i nuovi corsi annuali del Centro Danza e Movimento in Borgo degli Albizi 16. Il centro forma ballerini a livello professionale, proponendo corsi accademici di danza classica e contemporanea, corsi di formazione tematici e riconosciuti aics. Vengono proposti corsi di perfezionamento classico, contemporaneo e moderno con possibilità di preparazione ad esami e concorsi nazionali e internazionali. La sezione adulti propone corsi di classico, contemporaneo e moderno ma anche aerobic dance gym e tonic, step, pump, GAG, zumba e pilates. La novità per quest'anno è l'area fitnes che propone lezioni di fitnessbarre, danza creativa emovimento olistico.
L'area ragazzi prevede un nuovo percorso, CLIP, che attraversa le arti: coreografia, scrittura e interpretazione di un testo e video, finalizzato alla realizzazione di un videoclip emozionale di presentazione e rivolto a ragazzi dai 12 anni in su che già frequentano corsi di danza o teatro.
Con la collaborazione dell'associazione Entr'Arte, vengono proposti anche laboratori di arte scenica per bambini, corsi di recitazione teatrale e cinematografica per ragazzi e workshop per adulti. Sono previsti spettacoli finali.
Infine come ultima novità viene proposta il Centro Toscano di Arte e Danza Terapia, una scuola di formazione per operatori in DanzaMovimentoterapiaregolamentata riconosciuta APID con D.D. del 27.01.2002 prot. 16/02/S regolamentata dalla legge 4 del 14/01/2013 disposizioni in materia di professioni non organizzate. Direttrice della scuola è l’artista, coreografa e pedagoga argentina Maria Fux. Il corso si divide su tre livelli, con possibilità di riconoscere crediti formativi: - Primo livello, annuale, danzamovimentoeducatore Metodo Maria Fux - Secondo livello, annuale, esperto di tecniche corporee psicosomatiche con specializzazione in Dancetherapy Chiave Simbolica - Terzo livello, Master annuale, dance-music-art therapy con specializzazione in Danzaterapia APID
Il progetto verrà presentato, infine, nell'ultimo seminario introduttivo previsto per il 9 Novembre, "La DTM incontra nuove tecniche e materiali" per affrontare l'uso delle immagini fotografiche in terapia e DTM, utilizzarle nei vari contesti e per fasce d'età.
Il weekend del 7 e 8 Dicembre è prevista una formazione permanente APID.