Home > Informazioni > Occasioni > Corso teorico/pratico di audio al Cirkoloco dell'Exfila
venerdì 17 gennaio 2020

Corso teorico/pratico di audio al Cirkoloco dell'Exfila

16-11-2019
Sono aperte le iscrizioni per il breve corso teorico/pratico di audio che si terrà ogni sabato dal 16 novembre al 21 dicembre 2019 presso Cirkoloco dell'Exfila (via Leto Casini, 11): tutto ciò che vi serve sapere quando vi dicono “Questo è l’impianto, lo monti tu?”.

Il modulo di iscrizione è reperibile presso il bar del Cirkoloco, ogni giorno dalle 18.30 alle 22.30. Il corso ha un costo di 60€ e ogni incontro ha una durata di un'ora e mezzo.

Sei incontri informali (e con poca matematica, niente paura!), della durata di un’ora e mezza circa ciascuno e a cadenza settimanale, riguardanti i principali aspetti della gestione di piccole e medie installazioni audio, utili per migliorare la vostra conoscenza delle attrezzature necessarie quali mixer, microfoni, amplificatori, cavi etc. e consentirne un corretto utilizzo. Il programma si svolgerà affrontando di volta in volta un argomento specifico differente, come indicato alla fine di questa presentazione, con l’obiettivo di integrare le varie informazioni fra esse in modo fluido e progressivo e mettere in condizione ciascun partecipante di giungere all’incontro pratico conclusivo in possesso delle abilità necessarie per operare in piena autonomia. Le lezioni saranno tenute da Alessio Vitali tecnico audio e Fonico professionista del Cirkoloco, presso l’Auditorium dell’Ex-Fila, Via Leto Casini 11, 50135 Firenze. Il costo dell’intero corso è di €60 per tutti i possessori di tessera ARCI o gemmelate .

Il primo incontro è previsto per sabato 16 Novembre alle ore 17.00
A seguire ogni sabato drinks & buffet di Francesca Allegretti & Staff

Programma degli incontri e argomenti trattati:
1) Suono/segnale, Corrente continua/alternata, Cablaggio mono/stereo, Cavi bilanciati/sbilanciati (plug, jack, xlr etc.), Adattatori e riduzioni, Cavi segnale/cavi potenza, Segnale microfonico/linea, Fase/controfase e cancellazione di fase, D.I. Boxes (impedenza e trasformazione da segnale sbilanciato a bilanciato), Cavi speciali (insert, sdoppiatori etc.), Fruste/ciabatte da palco, Cavi alimentazione, Corretto avvolgimento dei cavi.
2) Microfoni, Funzionamento, Modelli principali (dinamici, a condensatore largo e piccolo diaframma etc.) e loro impiego, Patterns polari, Alimentazione phantom/ batteria, Ripresa concetto di bilanciamento.
3) Mixer, Channel strip, Ingressi e uscite, Mandate Aux/gruppi, Equalizzazione canale e master, Cenni di audio recording.
4) Effettistica, Compressori, ripresa cavi insert, Serie/parallelo, Dry/wet, Cenni di effettistica per strumenti musicali.
5) Amplificazione, Pre e Finali, Altoparlanti, Crossovers attivi/passivi, Monitors attivi/passivi, l’effetto Larsen e come evitarlo.
6) Prova pratica finale sul campo.

Si necessita di tessera Arci, UISP, Legambiente o SlowFood per la partecipazione, possibilità di effettuarla in loco

Per maggiori informazioni o iscrizioni: 338 9510356 - www.exfila.it

JB