Home > Informazioni > Occasioni > Tuballoswing: lo swing ai nostri tempi con i corsi di ballo e strumenti per grandi e piccini
giovedì 21 novembre 2019

Tuballoswing: lo swing ai nostri tempi con i corsi di ballo e strumenti per grandi e piccini

16-10-2019
E' partita la stagione di corsi 2019/2020 al Tuballoswing, nelle tre sedi fiorentine disponibili: presso il Renny in via Baracca 1, presso il Glue in Viale Manfredo Fanti 20 e presso Lisette in via San Michele a Rovezzano. La scuola propone un nutrito calendario di attività e corsi che riguardano soprattutto la danza ma anche la musica e il canto.

Il corso di Lindy Hop è dedicato a imparare la forma di ballo più autentica dello swing, è adatto per tutte le età e per tutti i livelli di allenamento fisico. E' suddiviso su 3 livelli e un "livello colorato", dove i ballerini già esperti riceveranno un colore dall'insegnante che indica il gruppo di studenti migliore per poter proseguire il proprio percorso. E' previsto anche un laboratorio coreografico al quale si accede su invito. Le lezioni si svolgono al Glue e al Renny.

Il corso di Boogie Woogie è sia il nome di una danza, che quello di una categoria di musica jazz e ha come fine l'aspetto sociale, che considera questo ballo un mezzo di espressione. I corsi sono oganizzati su tre livelli e si svolgono al Glue e al Renny.

Il corso di Jazz, detto comunemente Charlsteon, è rivolto a uomini e donne, ballerini e non, che abbiano voglia di muoversi liberamente anche da soli. E' suddiviso su 4 livelli e le lezioni si svolgono al Renny.

Il corso di Tip Tap è una disciplina fondamentale per ogni tipo di ballo perché mette in connessione movimento e musicalità. Si sviluppa su 4 livelli e le lezioni si svolgono al Renny.

Il corso di Collegiate Shag riguarda un ballo dinamico e veloce che ha bisogno di più energia che di grazia quando si balla. E'articolato su un solo livello e le lezioni si svolgono al Renny. Il corso di Balboa, al contrario, è dedicato a imparare un tipo di ballo intimo e elegante. E'articolato su un solo livello e le lezioni si svolgono al Renny.

La scuola propone anche il corso di Lindy Hop per bambini, volto a lavorare sulla coordinazione, sui ritmi, sulla conoscenza del corpo, per imparare i primi movimenti base e preparare alcuni piccoli Show. Si svolge al Lisette e al Renny.

Il corso di Body Percussion, invece, è dedicato a tutti gli interessati e i curiosi che vogliano approfondire la propria musicalità, migliorare la coordinazione e conseguire maggiore consapevolezza corporea. Si svolge al Renny.

Il corso Sing&Swing è un laboratorio vocale swing dove si canta, si esplora la propria voce, si imparano melodie note e meno note, fino ad arrivare a costrure un'orchestra di voci. Il corso viene tenuto al Renny.Altro corso che unisce canto e ballo è il Chorus Line che identifica un grande gruppo di ballerini che insieme eseguono routine sincronizzate, a volte anche cantate, solitamente nei Musical. Si accede al corso solo su invito e viene tenuto al Renny.

Infine viene affrontata anche la parte musicale dello swing, con il corso di Ukulele, pensato per i ballerini (e non solo) che desiderino avere un approccio più completo allo Swing e che soprattutto vogliano suonarlo. Si svolge al Renny.

Per informazioni e iscrizioni: www.tuballoswing.it