Home > Informazioni > Occasioni > Cordon Bleu: presentazione del corso "Tra scuole e osteria. La cucina toscana contemporanea"
sabato 05 dicembre 2020

Cordon Bleu: presentazione del corso "Tra scuole e osteria. La cucina toscana contemporanea"

21-11-2019
Giovedì 21 Novembre, alle ore 18.30, alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze (via Giusti 7) si terrà l'aperitivo di presentazione del corso "Tra scuole e osteria. La cucina toscana contemporanea" ideato insieme all’Osteria di Passignano. Una delle numerose iniziative pensate per festeggiare il ventennio di attività del ristorante nato nel 2000 all’interno di uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico, accanto all’abbazia medievale di Badia a Passignano (si richiede conferma di presenza tel. +39 055 2345468 - info@cordonbleu-it.com). Durante la serata, verranno mostrati alcuni dei piatti che si imparerà a realizzare durante le dieci lezioni in cui si articolerà il corso, ogni mercoledì dal 19 febbraio al 22 aprile.

Un viaggio alla scoperta dei più vari paesaggi culinari, partendo con un excursus attraverso i piatti che hanno fatto la storia dell’osteria ed esplorando la preparazione dei piatti che abitualmente popolano le tavole, dai formaggi (3° lezione, mercoledì 4 marzo) alla pasta fresca (4° lezione mercoledì 11 marzo), al pesce (5° lezione, mercoledì 18 marzo), al dolce per eccellenza, il cioccolato (6° lezione, mercoledì 25 marzo). Non mancheranno incursioni nel mondo vegetariano e vegano (7° lezione, mercoledì 1 aprile), come in quello della carne, andando a curiosare fra alcune primizie (8° lezione mercoledì 8 aprile). E si potrà conoscere quello delle erbe spontanee (10° lezione, mercoledì), una fonte preziosa a cui attingere per poter arricchire la propria cucina di sapori sempre nuovi.

Chiuderanno il corso, che tra i suoi docenti può annoverare la guida sapiente di Nicola Damiani, attualmente chef dell’Osteria e conquistatore nel 2007 (insieme a Matia Barciulli) della Stella Michelin, cena e visita (mercoledì 22 aprile) rispettivamente all’Osteria e alla Cantina di Passignano.

Per maggiori informazioni: www.cordonbleu-it.com

AC