Home > Informazioni > Occasioni > Scuola Nazionale di Cinema Indipendente: corsi, workshop e seminari nel mondo del cinema
domenica 19 gennaio 2025
Scuola Nazionale di Cinema Indipendente: corsi, workshop e seminari nel mondo del cinema
23-12-2019
La Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, con sede in via R. Bardazzi 17, propone corsi per l'anno accademico 2019/2020. La Scuola, per conto dell’Agenzia formativa CESCOT Firenze, organizza corsi di formazione con qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana, affiancando a questi dei corsi più brevi per i quali rilascia un attestato di frequenza. Da gennaio 2020 si attiveranno corsi e workshop come il Workshop di Produzione cinematografica, rivolto a tutti coloro che desiderano avere maggiori informazioni inerenti la produzione cinematografica, in modo da unire conoscenze tecniche ed artistiche necessarie per muovere i primi passi nel mondo del cinema. La lezione di presentazione si svolgerà lunedì 13 gennaio 2020 e sarà aperta a tutti. Il corso vero e proprio avrà inizio sabato 1 febbraio.
Il Workshop di Tecnico del Suono si rivolge a coloro che vogliono intraprendere la professione di tecnico del suono, ma anche a tutti i professionisti che desiderano aggiornarsi e avere una qualifica ulteriore. Gli allievi studieranno la natura del suono, microfoni e tecniche di microfonaggi, tecniche di riprese audio in esterni ed interni con microfonature direzionali e super direzionali. Particolari approfondimenti sull’editing audio riguarderanno lo studio e l’utilizzo pratico del missaggio audio. A tale scopo ciascun allievo avrà a disposizione una postazione di montaggio. Il workshop avrà inizio il 17 gennaio 2020.
Il Corso DaVinci Resolve è aperto a tutti coloro che vogliano imparare ad utilizzare DaVinci Resolve, uno dei principali software di correzione colore, considerato in molti settori uno standard e un punto di riferimento tra i sistemi di post produzione video. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. L'inizio del corso è previsto per il 9 gennaio 2020.