Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > "Libro d'artista", al via il bando 2020 dello Studio Giambo di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Libro d'artista", al via il bando 2020 dello Studio Giambo di Firenze

02-01-2020
Anche quest'anno torna il bando "Libro d'Artista ToscanaTour 2020": un lavoro artistico realizzato sotto forma di libro, spesso pubblicato come edizione numerata a tiratura limitata, sebbene a volte sia prodotto come oggetto unico e venga chiamato appunto unique. La manifestazione del Libro d’Artista è stata promossa dallo Studio Giambo (Corso dei Tintori, 6 - Firenze) dal 2005 con esposizioni in luoghi pubblici di Firenze e nella città di Pontremoli – Città del Libro – in occasione del Premio Bancarella Libri.

BANDO

È consentito parteciapre alla selezione presentando fino a due opere, tenendo presente che:
1. il Libro d'Artista può essere realizzato con qualsiasi materiale, ma deve avere le caratteristiche essenziali del libro: può essere interattivo, se possibile apribile e sfogliabile. Contenere, insomma, l'essenza del libro anche per il messaggio in esso espresso.
2. La quota di partecipazione al Tour completo, verrà comunicata al momento della conclusione organizzativa di tutte le sedi espositive che ci ospiteranno
3. E’ prevista l’edizione di un Catalogo degli artisti partecipanti, con la pubblicazione di una pagina per ogni opera presentata e brevi note sui concetti da cui è scaturita.
4. Gli Artisti interessati a partecipare a questa edizione dovranno inviare via email a: silvia.studiogiambo@gmail.com la scheda di adesione entro il 30 gennaio 2020 senza alcun vincolo di partecipazione fino alla sottoscrizione della sheda di iscrizione al bando 2020 che verrà inviata agli interessati al momento dell'avvenuta definizione delle sedi del tour.
5. Possono essere presentati:
a) LIBRI CARTACEI: formato massimo cm.35x50 – ( la quota
di partecipazione verrà comunicata con l’inoltro della scheda di iscrizione)
b) LIBRI MULTIMATERIALI, LIBRI-OGGETTO e SCULTURE che dovranno essere conformi allo spirito del libro e essere consegnati in imballaggio rigido (preferibilmente legno e, se pesante, con ruote) e non dovranno essere protetti da teca (Per la tipologia di questi libri la quota di partecipazione verrà comunicata con l’inoltro della scheda di iscrizione)

TUTTE LE OPERE PRESENTATE DOVRANNO ESSERE INEDITE.

Tutti coloro che sottoscriveranno l’adesione al “Libro d’Artista 2020” con il pagamento della relativa quota, potranno partecipare gratuitamente alle sezioni collaterali:
a) – MARE NOSTRUM –libro collettivo in acetato trasparente A4
b) – MICROLIBRI – FORMATO MAX. cm. 7x6

PER LA SEZIONE DEDICATA ALLE SCUOLE:
La quota di partecipazione è stata fissata in € 30 per ciascun libro (formato max A4), non saranno accettate sculture e materiali fragili o ingombranti. Non sono ammesse partecipazioni ulteriori dopo la compilazione della scheda di iscrizione definitiva e relativo pagamento.

6. Il trasferimento dalla sede iniziale alle sedi successive del Tour sarà a cura dell’Associazione, che si avvarrà di personale specializzato.
7. I libri d’artista in mostra potranno essere ritirati soltanto alla fine del percorso espositivo in occasione del finissage della Rassegna. Le opere che non verranno ritirate saranno spedite all’autore a mezzo corriere con spese a carico del destinatario.

Per maggiori informazioni: www.studiogiambo.it

JB