Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Nuovi corsi e incontri per il 2020 all'Affratellamento di Ricorboli
giovedì 25 aprile 2024

Nuovi corsi e incontri per il 2020 all'Affratellamento di Ricorboli

08-01-2020
Riparte la stagione dei corsi e degli incontri all'Affratellamento di Ricorboli, in via Giampaolo Orsini 73. La società ricreativa propone una serie di incontri ed eventi che fanno da corollario ai corsi e worskhop su vari temi: uno su tutti l'appuntamento ogni martedì sera con Rive Gauche, che propone una serie di proiezioni di film e successivi dibattiti.

Proseguono le lezioni di teatro per adulti PerBacco, ogni lunedì sera che prevede uno spettacolo che si svolgerà a giugno 2020 e la possibilità di un incontro/stage con gli allievi della scuola francese PerBacco di Le Passage d’Agen – Aquitania.

Nuovi appuntamenti con il ciclo di incontri "Africa, ieri e oggi - Uno sguardo oltre il mediterraneo", che ha l'obiettivo di conoscere le radici storiche contemporanee dell’Africa degli ultimi decenni e che oggi portano a una comprensione più consapevole delle cause dei fenomeni globali d’immigrazione ma non solo.
Qui i futuri appuntamenti:
- Venerdì 10 Gennaio 2020, ore 17.30, "Il Corno d’Africa. Problemi antichi e tragedie recenti." Una prima valutazione a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 31 Gennaio 2020, ore 17.30, "La nuova situazione politica del Sudan"a cura di Raffaele Masto, giornalista e saggista.
- Venerdì 21 Febbraio 2020, ore 17.30, "Il Corno d’Africa"a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 13 Marzo 2020, ore 17.30, "Politica e sfruttamento delle risorse petrolifere Africane"a cura di Maria Stella Rognoni, docente di storia dell’Africa a scienza politiche.
- Venerdì 17 Aprile 2020, ore 17.30, "Le complesse vicende della Repubblica democratica del Congo"a cura di Ugo Barlozzetti.
- Venerdì 15 Maggio 2020, ore 17.30, "La Nigeria, Un colosso dai piedi di argilla" a cura di Ugo Barlozzetti
- Venerdì 29 Maggio 2020, ore 17.30, "La Voix du Mandè"a cura di Nassira Camara, mediatrice culturale del Mali e presidente di Onlus Mali.
- Venerdì 12 Giugno 2020, ore 17.30, "Aspetti della storia del Senegal"a cura di Ugo Barlozzetti

Ultimo incontro per l'iniziativa "Alzheimer e demenze - Conoscere, comprendere, accogliere" previsto per venerdì 17 gennaio 2020 con l'incontro "Chi si prende cura di chi si prende cura di un malato?" a cura della Piscologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Finocchietti. Vengono ospitati anche corsi di danza tenuti da Opus Ballet, ginnastica posturale e ginnastica per anziani, corsi di danza orientale sia livello avanzato che principianti, Tai Chi Chuan, lezioni di tango, milonga e flamenco.

Infine ogni lunedì parte "Donne senza tempo", uno spazio d’incontro per conoscere, condividere, fare teatro civile e d’impegno sociale a cura di Roberto Mazzi. Uno spazio di sole donne aperto alla partecipazione di tutte le donne, senza esclusioni. Un’occasione per stare insieme confrontandosi con i classici del teatro, studiando testi, personaggi, e realizzando in proprio tutta la messa in scena delle opere. Una possibilità di conoscere e di conoscersi attraverso le attività di laboratorio creativo e la possibilità di mettersi alla prova, ciascuna al meglio delle proprie possibilità.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it