Home > Informazioni > Occasioni > "Lab Fluid Mind": laboratorio di contact improvisation al PARC di Firenze
domenica 23 febbraio 2020

"Lab Fluid Mind": laboratorio di contact improvisation al PARC di Firenze

28-02-2020
Il PARC di Firenze (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7) ospita un nuovo appuntamento con la "Contact Improvisation", venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 17.00. "Lab Fluid Mind" è un laboratorio in cui Marcella Carrara condividerà la sua indagine su alcuni eventi che mantengono la mente in movimento e il corpo disponibile mentre danza Contact Improvisation. Verrà osservata in particolare la “reazione al suolo” come fenomeno biomeccanico.
L’architettura delle ossa dirige il peso verso il basso con la resistenza del pavimento che risponde con una forza di supporto verso l’alto, chiamata reazione al suolo. Essere in grado di ricevere indietro questa forza e lasciarla viaggiare lungo la struttura muscolo-scheletrica evoca agio, piacere e grazia nel muoversi.
Saranno esplorati alcuni schemi di movimento e come questi possono nutrire le nostre abilità motorio-sensoriali e di comunicazione attraverso l’alfabeto della Contact Improvisation.

A seguire, Jam...
Marcella Carrara è un’artista del movimento ed educatrice somatica che vive e lavora in Italia. Si è laureata al DAMS teatro presso l’Università di Bologna. Si certifica in Corpus PilatesTM, in Body-Mind Centering e nel Metodo Feldenkrais.
Il suo interesse principale è quello di apprendere e diffondere il potenziale funzionale dei principi di biomeccanica presenti in ogni corpo al fine di migliorare la propria immagine di sé e di conseguenza la relazione con gli altri.
La sua curiosità e insistenza nel perseguire la via della danza nasce da una profonda attrazione verso quella vulnerabilità che rende invincibile la specie umana.

Per informazioni e iscrizioni
https://parcfirenze.net/contact-improvisation-jam/
antumunai@gmail.com