Home > Informazioni > Occasioni > Opus Ballet: Workshop di danza contemporanea con Diego Sinniger al MAD Murate Art District
domenica 19 gennaio 2025
Opus Ballet: Workshop di danza contemporanea con Diego Sinniger al MAD Murate Art District
02-03-2020
Da lunedì 2 a venerdì 6 marzo 2020 presso il MAD Murate Art District (piazza delle Murate, Firenze) è in programma il Workshop di danza contemporanea con Diego Sinniger organizzato dall'Opus Ballet di Firenze. Il progetto è pensato sotto forma di tre appuntamenti intensivi tra Novembre 2019 e Aprile 2020 con coreografi nazionali ed internazionali presenti e attivi nel panorama della danza contemporanea europea. Gli incontri sono aperti ai danzatori di livello pre-professionale e professionale che desiderano comprendere e approfondire i linguaggi del corpo odierni. Il terzo appuntamento, dal 2 al 7 marzo, vedrà ogni mattina un gruppo di allievi selezionati lavorare con il coreografo ospite Diego Sinniger, in un laboratorio intensivo che vedrà la preparazione di una creazione coreografica di gruppo pensata appositamente per gli spazi delle Murate Art District.
Diego Sinniger si definisce un artista “senza etichetta”. Lavora sul movimento sviluppando il suo stile da una tecnica che chiama “coscienza muscolare” risultato di una ricerca di diversi anni attraverso culture e linguaggi diversi come la danza contemporanea, hip hop, il circo o anche le arti marziali. Sinniger ha iniziato nell'ambito della danza urbana formandosi poi nel campo della danza contemporanea in diverse città. Negli ultimi cinque anni ha lavorato con diverse compagnia come Lali Ayguadé Company (Uan Mi, Kokoro e Saba), Roser Lopez Espinosa, Cia (Biopiracy) E Cobosmika (O.T.A e Scrakeja).
Sabato 7 marzo alle ore 17.30 si terrà un pomeriggio di performance gratuite di danza contemporanea organizzate dal Centro Opus Ballet di Firenze, in occasione del terzo appuntamento con il progetto O.D.P. Opus Dance Project, in residenza straordinaria presso gli spazi di Mad Murate Art District. Opus Dance Project è un percorso di studio e ricerca proposto dal Centro Coreografico Opus Ballet (Firenze) diretto da Daniel Tinazzi e Rosanna Brocanello, in collaborazione con R.O.S. Research Open Space diretto da Samuele Cardini per l’anno 2019/2020.
Il pomeriggio di sabato, oltre che all’esito del laboratorio O.D.P., si esibiranno diversi gruppi diallievi del Centro, presentando le coreografie elaborate durante i percorsi formativi conalcuni dei migliori docenti: Samuele Cardini, Aurelie Mounier, Angela Placanica e Arianna Benedetti.