Città di Firenze
Home > Informazioni > Occasioni > Al via la nuova edizione del torneo letterario "IoScrittore"
giovedì 28 marzo 2024

Al via la nuova edizione del torneo letterario "IoScrittore"

02-04-2020
Sono aperte fino al 30 aprile 2020 le iscrizioni alla X edizione di "IoScrittore", il torneo letterario gratuito che va alla ricerca e premia i nuovi talenti della narrativa italiana.

Al torneo sono ammesse solo le opere in forma di romanzo. Quest'ultimo deve essere inedito, ovvero mai pubblicato integralmente o parzialmente in nessun formato da alcuna società editoriale o di self publishing; essere libero da impegni contrattuali con altri editori; avere una lunghezza minima di 160.000 e massima di 800.000 battute spazi inclusi.

Il partecipante deve aver compiuto 18 anni e partecipare con una sola opera. Chi si iscrive partecipa sotto pseudonimo in una doppia veste, quella di lettore e quella di scrittore; giudica quindi le opere degli altri partecipanti e riceve giudizi utili per migliorare la propria.

IoScrittore si sviluppa in 2 parti, che prevedono la valutazione degli incipit delle opere partecipanti (prima parte) e la valutazione dell’intero romanzo (seconda parte). All'ultima parte accedono solo le 300 opere i cui incipit sono risultati migliori nella prima.

Premi agli autori: i 10 vincitori ottengono la pubblicazione della propria opera in formato e-book e cartaceo on demand e la distribuzione nei principali negozi online italiani e internazionali; per uno o più autori tra tutti gli iscritti è prevista la pubblicazione cartacea da parte di una delle case editrici di GeMS.

Il torneo è organizzato dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS), a cui fanno capo le case editrici Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Tre60, Vallardi.

Per iscriversi occorre registrarsi al sito www.ioscrittore.it entro le ore 18.00 del 30 aprile 2020.