Home > Informazioni > Occasioni > Al via il VI concorso artistico/letterario nazionale "Ponte Vecchio"
domenica 19 gennaio 2025
Al via il VI concorso artistico/letterario nazionale "Ponte Vecchio"
22-04-2020
L'Associazione Culturale “Autori e Amici di Marzia Carocci” in unione con il magazine on line “Deliri Progressivi” indicono il VI Concorso Artistico/Letterario Nazionale PonteVecchio.
Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni: A - Poesia in italiano a tema libero B - Arti figurative (pittura, disegno, grafica, architettura, scultura e altre arti plastiche) C - Racconto breve in italiano a tema libero D - Poesia a tema libero scritte da autori fra i 14 ai 18 anni
Per la sezione A si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna. Per la sez B si possono mandare fino a tre fotografie. L’immagine sarà da inviare in formato jpg in alta qualità anche via Wetransfer (dimensione di almeno 1772x2362 pixel (15x20 cm a 300 dpi). Gradita la presenza dell’opera durante la premiazione se risultata vincitrice, meritevole o selezionata. Per la sez C a tema libero si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 4 cartelle (1800 battute spazi inclusi a cartella = tot. 7200 battute spazi compresi). Per la sezione D si potrà partecipare con un massimo di tre poesie non più lunghe di 30 versi ciascuna.
I testi presentati al concorso non dovranno aver ottenuto un riconoscimento da podio (1°, 2°, 3° premio) in un precedente concorso letterario.
Per la corretta partecipazione, è richiesto di inviare entro e non oltre il 15 giugno 2020 solo in forma digitale (in formato Word) all’indirizzo mail premiopontevecchio@gmail.com i propri testi anonimi, corredati della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e la ricevuta del pagamento effettuato.
È prevista un'antologia del premio dove verranno pubblicati i vincitori e i meritevoli alla pubblicazione.
La Commissione di giuria è composta da poeti, scrittori, critici, giornalisti ed esponenti del panorama culturale e letterario. Sez. A Poesia adulti tema libero: Fioralba Focardi, Daniele Berto, Monia Balsamello, Flora Gelli Sez. B Arte figurativa: Alfredo Biagini, Andrea Gelici, Alberto Lovisi Sez. C Racconto: Luisa Bolleri,Antonietta Risolo, Fabio Fratini, Sandra Carresi Sez D poesia a tema libero giovani (tra i 14 e i 18 anni) Annamaria Citino, Claudia Piccini, Alessandra Barucchieri
Presidente del Premio: Marzia Carocci Presidente di Giuria: Annamaria Pecoraro
Il Premio per le sezioni A-B-C consisterà in: Primo premio - targa, diploma con motivazione della giuria e 100,00 euro Secondo premio - coppa, diploma con motivazione della giuria e libri + tesseramento per un anno con Associazione Culturale Artisti A&A Di Marzia Carocci Terzo premio - targa, diploma con motivazione della giuria e libri
Per quanto riguarda la sezione D dei ragazzi: Primo Premio - Coppa o targa grande con diploma e recensione dell’opera in cornice Secondo Premio - Coppa o targa media + libri con diploma con motivazione Terzo Premio - Medaglia grande, diploma con motivazione e libri
Sarà inoltre istituito, come ogni anno, il Premio alla Carriera a chi si è distinto in diversi campi artistici (Pittura, scultura, teatro, cinema e letteratura).
La Giuria procederà inoltre a nominare delle Menzioni d’Onore, delle Segnalazioni e dei Premi Speciali come ulteriori riconoscimenti ad altrettanti scrittori delle tre sezioni.
Tutti i testi dei vincitori, dei selezionati e dei menzionati a vario titolo saranno pubblicati nel volume antologico che sarà presentato nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Firenze presso il Teatro di Cestello in Piazza di Cestello 4 a Firenze il 3 ottobre 2020 dalle ore 15.30.