Home > Informazioni > Occasioni > World Report Award: concorso di fotogiornalismo per raccontare il Pianeta
sabato 18 gennaio 2025
World Report Award: concorso di fotogiornalismo per raccontare il Pianeta
27-04-2020
Al via la decima edizione del World Report Award il concorso internazionale di fotogiornalismo promosso dal Festival della Fotografia Etica per raccontare il pianeta Terra. L’obiettivo del concorso è rappresentare l’impegno sociale e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non. Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità. Il filo conduttore nella valutazione dei reportage dei lavori sarà la storia che il progetto racconta attraverso la fotografia.
Sono previste 6 sezioni del concorso. Master Award: sezione aperta a tutti i fotografi; Spot Light Award: fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 Aprile 2020: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia; Short Story Award: per storie brevi con forte contenuto visivo; Single Award: per scatti singoli sul tema “Diamo attenzione ai valori, diamo attenzione alla speranza”; Student Award: studenti iscritti presso scuole di fotografia o recentemente diplomati; New Madre Terra Award: riflessione sull’ambiente, sulla varietà e fragilità degli ecosistemi, sui problemi ambientali e soluzioni
Premi: -Premio in denaro di 9000 euro; -Attrezzatura fotografica professionale FUJIFILM; -Stampa della mostra; -Esposizione della mostra al Festival della Fotografia Etica; -Visibilità per un interno anno ai progetti e alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori; -Visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival; -Pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2020.
E’ previsto il versamento di una quota. Scadenza: 4 maggio 2020.