Home > Informazioni > Occasioni > Deaphoto: workshop online “Medusa. La fotografia fra riflesso e pietrificazione”
sabato 18 gennaio 2025
Deaphoto: workshop online “Medusa. La fotografia fra riflesso e pietrificazione”
28-04-2020
Sono aperte le iscrizioni al Workshop Online “Medusa. La fotografia fra riflesso e pietrificazione”a cura di Laura Manione. Il Workshop si svolgerà Sabato 16 e Domenica 17 Maggio in diretta streaming su piattaforma digitale.
Obiettivi
La fotografia è più affine alla pittura o alla scultura? La bidimensionalità di una fotografia sovente trae in inganno. L’inquadratura non è l’equivalente di una tela bianca. Un buon fotografo procede per estrazione e si confronta con la resa dei volumi. Questo workshop si propone di portare i partecipanti a “guardare negli occhi Medusa” – figura mitologica a cui spesso la fotografia è ricondotta – e a riflettere su aspetti che riguardano il proprio modo di intendere e fare fotografia. Il lavoro sarà finalizzato alla definizione di un progetto personale sul tema e/o da un portfolio di immagini da realizzare individualmente nella seconda giornata del workshop.
Programma
Sabato 16 Maggio 1. Introduzione / ore 15-19 – Il mito di Medusa come racconto di “origine” della Fotografia – Fotografia e pittura o fotografia e scultura? Analisi di un rapporto attraverso esempi tratti dalla storia della Fotografia e dalla Fotografia contemporanea – La Fotografia plastica, cos’è e come si è evoluta a vent’anni dalla sua definizione
Domenica 17 Maggio 2. Esercitazione pratica individuale / mattina. I partecipanti potranno scegliere se produrre immagini ex novo (spostandosi in città) o utilizzare le ore a disposizione per stilare una scheda di progetto che sarà consegnata dalla docente e discussa nell’incontro successivo.
3. Editing / ore 15-19 Presentazione degli scatti e/o dei progetti, editing e discussione collettiva.
La docente, Laura Manione, svolge da più di vent’anni l’attività di storica e critica della fotografia. Si occupa della gestione e della valorizzazione di archivi fotografici, cura mostre e scrive testi sia di fotografia storica che contemporanea. Ha lavorato per istituzioni pubbliche e gallerie private in Italia e in Francia. Tiene workshop e conferenze di cultura fotografica e visiva in diverse istituzioni e scuole pubbliche e private.