Home > Informazioni > Occasioni > I edizione del "RIPA - Roma International Photo Award"
sabato 18 gennaio 2025
I edizione del "RIPA - Roma International Photo Award"
29-04-2020
La Casa della Fotografia di Roma, con la collaborazione di Camera Service Roma, in qualità di sponsor dei premi, e di Tao Photo S.r.l.s. in qualità di coorganizzatore, ha indetto la prima edizione del RIPA - Roma International Photo Award.
Il titolo di questa prima edizione è "Cambiamenti" e il tema, nel contesto di WEFO2020, è l'ambiente, il rapporto che lega l’uomo oggi al suo habitat. Viene richiesto di affrontare il tema della sostenibilità ambientale in tutte le sfumature che può assumere: dalla gestione delle risorse naturali al trattamento dei rifiuti, dalla tutela delle biodiversità alla riduzione dell’inquinamento. Questi elementi, di fatto, sono imprescindibili dal rispetto dei diritti umani, sociali, politici e culturali, dall’inclusione delle diversità, delle minoranze e dalla gestione di fenomeni sociali.
RIPA vuole premiare il materiale fotografico ricevuto attraverso criteri quali l'originalità di contenuto, l’aderenza al tema e la forza visiva/emotiva consigliando di: - Raccontare nuove storie: evita immagini didascaliche e scontate - Mostrare gli effetti e i legami tra i cambiamenti climatici e la vita quotidiana - Raccontare chi e come, nel tuo mondo, si adopera per limitare gli effetti del cambiamento climatico - Dare forma visiva a tutto ciò che rappresenta la tutela dell’ambiente
Le categorie sono tre: "Terra" (comprende gli scatti effettuati in tutto il mondo, con esclusione di Roma e Italia a cui è dedicata una categoria separata), "Italia" (comprende gli scatti effettuati in Italia, con esclusione di Roma a cui è dedicata una categoria separata) e "Roma" (comprende gli scatti effettuati esclusivamente nell’area metropolitana di Roma). All’interno delle categorie ci sono due sezioni: "foto singola" e "storia" (composta da minimo 5, massimo 10 foto); i vincitori totali, pertanto saranno sei, perché saranno premiati i primi classificati di ogni sezione per ciascuna categoria.
La partecipazione al RIPA è gratuita e aperta ai fotografi di ogni nazionalità, professionisti e amatori, che abbiano compiuto 18 anni all’atto del caricamento delle immagini. I fotografi che vogliono partecipare al concorso RIPA devono inviare le proprie foto entro le ore 23.00 (ora italiana) di venerdì 13 luglio 2020.