Home > Informazioni > Occasioni > Cesvot: webinar "La legge toscana sul welfare generativo"
sabato 18 gennaio 2025
Cesvot: webinar "La legge toscana sul welfare generativo"
08-05-2020
In considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza a quanto previsto dalla normativa nazionale, per i prossimi mesi e fino a quando l'emergenza non sarà finita, Cesvot ha riprogrammato la sua offerta formativa in modalità on line proponendo un ciclo di webinar gratuiti. Ogni lezione, guidata da esperti del settore, sarà dedicata ad un tema specifico, con approfondimenti su coprogettazione, disabilità e diritti, bilancio sociale, attuazione della Riforma del terzo settore e molto altro.
Giovedì 28 maggio 2020, dalle 15 alle 18, è in programma "La legge toscana sul welfare generativo: quali prospettive?". Con la legge regionale 3 marzo 2020, n. 17 recante “Disposizioni per favorire la coesione e la solidarietà sociale mediante azioni a corrispettivo sociale” la Toscana ha introdotto nel proprio sistema i principi del welfare generativo. La normativa prevede un innovativo percorso di partecipazione della persona beneficiaria di un intervento pubblico al sistema di welfare regionale, quale espressione del principio di solidarietà sociale. Il seminario realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha lo scopo di illustrare le novità normative ed esaminare novità ed opportunità che si aprono per gli enti del terzo settore del territorio. Docente: Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il seminario, realizzato nella modalità webinar, è rivolto ad un massimo di 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata dall’8 al 22 maggio, solo on line compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine. Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni dettagliate e tecniche per partecipare al webinar. Per partecipare è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche di base, possedere pc (con altoparlanti o cuffie), tablet o smartphone ed una connessione. Prima di accedere al seminario il sistema chiederà automaticamente di scaricare l’applicazione Zoom Client.