Home > Informazioni > Occasioni > Aperto il bando per CinemAbility Film Fest 2020
sabato 18 gennaio 2025
Aperto il bando per CinemAbility Film Fest 2020
11-05-2020
Giunge alla sua seconda edizione CinemAbility Film Fest, il festival cinematografico che porta sul grande schermo storie di inclusione sociale e di speranza. Ogni storia di vita è unica e irripetibile, portatrice di diversità e normalità, forza e fragilità; attraverso ogni senso percepiamo noi stessi e gli altri e da questo incontro ogni vita diventa storia da raccontare.
CinemAbility diventa un vero e proprio concorso con due sezioni: una per i lungometraggi e una per i cortometraggi.
Lungometraggi Non sarà selezionata più di un’opera ad autore, ma sarà comunque possibile iscrivere più opere per ogni autore. I lungometraggi dovranno avere una durata minima di 60 minuti e dovranno avere come tematica l’inclusione sociale, intesa come valore aggiunto per la società. Tale tematica potrà essere declinata nelle maniere e forme più ampie possibili a discrezione dei partecipanti. I film non dovranno essere necessariamente delle anteprime. I film dovranno essere in lingua italiana, oppure sottotitolati in lingua italiana. Qualora non sia possibile, è obbligatorio spedire in allegato una copia dei dialoghi in lingua italiana, per permettere la sottotitolatura del film. I lungometraggi non dovranno risalire ad anni precedenti il 2017 (ad esclusione dei lavori che non hanno mai avuto alcun tipo di proiezione e distribuzione non solo in Italia, ma a livello internazionale). Non si accettano work in progress, il film deve essere completo al momento dell’iscrizione. Il Premio della giuria per il migliore lungometraggio è di 5000 euro. Il premio verrà assegnato durante la cerimonia di premiazione del CAFF a insindacabile giudizio della giuria.
Cortometraggi La sezione è aperta a: - Giovani registi fino ai 25 anni (ovvero che non abbiano compiuto i 26 anni alla scadenza del presente bando). - Scuole secondarie di secondo grado - Università - Centri giovanili - Gruppi informali di giovani Non sarà selezionata più di un’opera per ogni regista o gruppo istituto, ma sarà comunque possibile iscrivere più opere in caso di istituti scolastici o università. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 20 minuti e dovranno avere come tematica, l’inclusione sociale, intesa come valore aggiunto per la società. Tale tematica potrà essere declinata nelle maniere e forme più ampie possibili a discrezione dei partecipanti. I cortometraggi non dovranno essere necessariamente delle anteprime. I film dovranno essere in lingua italiana, oppure sottotitolati in lingua italiana. Qualora non sia possibile, è obbligatorio spedire in allegato una copia dei dialoghi in lingua italiana, per permettere la sottotitolatura del film. I cortometraggi non dovranno risalire ad anni precedenti il 2017 (ad esclusione dei lavori che non hanno mai avuto alcun tipo di proiezione e distribuzione non solo in Italia, ma a livello internazionale). Non si accettano work in progress, il film deve essere completo al momento dell’iscrizione. Il Premio della giuria per il migliore cortometraggio è di 1000 €. Il premio verrà assegnato durante la cerimonia di premiazione del CAFF a insindacabile giudizio della giuria.
La selezione per entrambe le sezioni è aperta fino al 31 agosto 2020.