Home > Informazioni > Occasioni > Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione del Medfilm Festival
sabato 18 gennaio 2025
Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione del Medfilm Festival
22-05-2020
Avete tempo fino al 6 settembre per partecipare alla 26° edizione del MedFilm Festival di Roma, il festival dedicato alla promozione e diffusione del cinema mediterraneo, mediorientale ed europeo. L'edizione 2020 si terrà dal 6 al 15 novembre con un ricco programma di film, anteprime, focus ed eventi speciali.
Il Premio è strutturato nelle seguenti categorie:
CONCORSO UFFICIALE - Premio Amore e Psiche La sezione ufficiale del Festival è riservata esclusivamente a lungometraggi di finzione e documentari realizzati dopo l’1 gennaio 2019 e provenienti dai Paesi mediterranei e mediorientali. La Giuria del concorso ufficiale, assegna i seguenti premi e riconoscimenti: Premio Amore e Psiche al miglior film; Premio Speciale della giuria; Premio Espressione Artistica.
CONCORSO CORTOMETRAGGI - Premio Methexis Competizione aperta alle opere provenienti dai Paesi mediterranei e mediorientali, della durata massima di 25 minuti, realizzate dopo l’1 gennaio 2019. La Giuria Internazionale, composta da studenti di cinema e da detenuti di un Istituto di Pena italiano, assegna i seguenti premi e riconoscimenti: Premio Methexis e Premio Cervantes Roma.
Tra le vetrine e i premi speciali segnaliamo: LE PERLE, dedicata alla produzione indipendente italiana, opere di finzione prime e seconde, documentari, cortometraggi. LUX FILM DAYS A ROMA, spazio dedicato al cinema europeo, in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo. CORTI DALLE CARCERI, realizzati dai detenuti degli Istituti di Pena italiani.
L’iscrizione delle opere è gratuita, il materiale di pre-selezione non sarà restituito. I titolari delle opere iscritte al Festival sono a invitati a depositare un DVD, o in alternativa il file inviato per la preselezione, per la conservazione, a esclusivi fini di studio, presso l’Archivio Storico Multimediale del MedFilm Festival. Non verranno accettate le opere prive dell’entry form regolarmente compilata e firmata. Le opere dovranno essere inviate in LINK o DVD entro e non oltre il 6 settembre (farà fede la data o il timbro postale di spedizione) a festival@medfilmfestival.org o al seguente indirizzo fisico: MEDFILM FESTIVAL, Via delle Alpi, 30 – 00198 Roma Italia
I film devono pervenire in versione originale con sottotitoli in inglese, italiano o francese. Le opere non devono contenere richiami e/o spot pubblicitari.