Home > Informazioni > Occasioni > Deaphoto Firenze: Editare un Portfolio / Corso Online a cura di Sandro Bini
sabato 18 gennaio 2025
Deaphoto Firenze: Editare un Portfolio / Corso Online a cura di Sandro Bini
03-06-2020
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a Editare un Portfolio / Corso Online a cura di Sandro Bini. Il Corso (5 lezioni / 10 ore / 100 Eu / max 5 persone), dopo una parte introduttiva, ha come obbiettivo pratico l’editing di un portfolio personale con i lavori fotografici di tutti i partecipanti. Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente, il Mercoledì ore 21-23 a partire da Mercoledì 3 Giugno. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti. Info: infodeaphoto@gmail.com / cell 338 8572459.
Questo Corso, suddiviso in cinque incontri, si offre come un percorso teorico-pratico sull’editing fotografico e sulla costruzione di un Portfolio. Nel corso delle due lezioni introduttive, dopo una sua definizione, saranno illustrate (attraverso l’analisi e lo studio di case histories) le principali tipologie di portfolio (a seconda della destinazione di uso delle immagini). Le procedure di costruzione e montaggio delle griglie e delle sequenze fotografiche, saranno studiate e analizzate con un approccio multidisciplinare (dalla letteratura alla architettura, dal cinema alla musica). Nei successivi tre incontri il lavoro (prettamente pratico) si concentrerà sui lavori fotografici degli Studenti, con esercitazioni di editing condiviso, con l’obbiettivo di realizzare un portfolio personale coerente ed efficace.
Sandro Bini fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it