Home > Informazioni > Occasioni > Centri Estivi del Comune di Scandicci: volontariato qualificato per "La Città dei Ragazzi"
sabato 18 gennaio 2025
Centri Estivi del Comune di Scandicci: volontariato qualificato per "La Città dei Ragazzi"
11-06-2020
Il Comune di Scandicci offre la possibilità di svolgere un volontariato qualificato a beneficio dei bambini della città per il periodo estivo grazie al progetto di Centri Estivi "La città per i ragazzi".
Il progetto intende mettere a disposizione delle famiglie un modello di centro estivo innovativo in un periodo speciale. L'emergenza sanitaria e la sospensione scolastica hanno ridotto molto le possibilità di apprendimento e socializzazione per bambini e ragazzi. L'idea, quindi, è quella di affiancare i volontari ai bambini per qualche ora alla settimana nello svolgimento dei compiti o delle attività durante i centri estivi organizzati dalle associazioni del territorio in collaborazione con il Comune. Al volontario sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'associazione, al raggiungimento di 40 ore di attività, che potrà essere riconosciuto come credito formativo ai fini della maturità.
Il progetto fa leva sulla professionalità degli operatori che hanno aderito al bando del Comune di Scandicci, sulla disponibilità di associazioni e singoli cittadini che intendono mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere il progetto. A questo fine il Comune svolge un ruolo di attivatore e facilitatore dei rapporti di collaborazione tra Gestori dei centri estivi, associazioni di volontariato e cittadini (maggiori di 16 anni) che desiderano partecipare attraverso l’organizzazione di una Banca del tempo. Ogni cittadino in possesso dei requisiti può dare la propria disponibilità compilando il seguente form online https://forms.gle/Am5Y4mRpwQWQupAg8.
La Banca del tempo funziona così: il Comune raccoglie attraverso l’apposito form la disponibilità e le indicazioni del volontario; il volontario si reca presso l’associazione prescelta tra quelle che hanno aderito, si iscrive e, se minorenne, consegna all’associazione a cui si è iscritto la liberatoria firmata da un genitore (in questo modo è garantita la copertura assicurativa nell’ambito delle attività che svolge). Il Comune, raccoglie le necessità dai soggetti gestori, contatta i volontari e, a seguito di un colloquio, li indirizza presso i gestori tenendo conto delle indicazioni fornite nel form di adesione. Tutti i volontari selezionati dovranno partecipare a un breve corso di formazione sui comportamenti di sicurezza sanitaria.