Home > Informazioni > Occasioni > XVII Concorso Internazionale di Scrittura Femminile "Città di Trieste"
sabato 18 gennaio 2025
XVII Concorso Internazionale di Scrittura Femminile "Città di Trieste"
26-06-2020
Sono aperte le iscrizioni alla XVII edizione del Concorso Internazionale di Scrittura Femminile "Città di Trieste" promosso dal Comune di Trieste e la Consulta Femminile di Trieste. Il bando ha come scopo di valorizzare e far conoscere la scrittura femminile con particolare riguardo alla forma del racconto, promuovendone l'interesse presso le giovani generazioni invitandole a raccontare le loro esperienze. Il tema di questa edizione è "L'attesa".
Il Concorso si articola in due sezioni: - Sezione Generale; - Sezione dedicata ai racconti scritt da donne detenute.
Possono partecipare tutte le donnne maggiorenni di qualsiasi nazionalità e cultura; ogni Concorrente può partecipare con un solo elaborato, scritto in lingua italiana o in altra lingua purchè accompagnato da traduzione.
Il testo deve essere dattiloscritto, avere una lunghezza massima di 4 cartelle numerate, ciascuna di 30 righe per un massimo di 60 battute per riga (spazi inclusi), con carattere Arial o Times New Roman 12, l'elaborato deve essere presentato in formato pdf.
Il racconto deve essere opera originale ed inedita, di proprietà esclusiva dell'Autrice che ne detiene i diritti d'autore e frutto del suo ingegno.
Tutta la documentazione richiesta dal bando dovrà essere inviata in formato digitale al Comune di Trieste - Direzione Generale e Risorse Umane, Servizio Risorse Umane - PO Benessere Organizzativo, Pari Opportunità, Organismi di Parità (P.zza Unità d'Italia n. 4 - 34121 - Trieste) al seguente indirizzo email: comune.trieste@certgov.fvg.it
Nell'oggetto della email dovrà essere riportata la seguente dicitura: Elaborato per il XVII Concorso Internazionale di Scrittura Femminile "Città di Trieste".
La documentazione può essere trasmessa tramite: - PEC (posta elettronica certificata); - PEO (posta elettronica ordinaria). Il termine ultimo per la presentazione della documentazione è il 31 gennaio 2021.
Premi sezione generale: - Premio di 500 euro messo a disposizione dalla Consulta Femminile di Trieste per il miglior racconto; - Premio di 250 euro messo a disposizione dal Comune di Trieste per un racconto che valorizzi in particolare l'immagine del territorio triestino; - Premio di 200 euro, messo a disposizione dal Comitato Pace Convivenza e Solidarietà "Danilo Dolci" per un racconto ispirato alla pacifica convivenza di etnie diverse; - Premio di 150 euro messo a disposizione dall'Associazione CAI XXX Ottobre per un racconto che tratti l'amore per la montagna e i valori che essa ispira.
Premi sezione speciale: - Premio di 150 euro messo a disposizione dal PEN Club Trieste per il miglior racconto della sezione riservata alle donne detenute.
Riconoscimenti: - Il quotidiano di Trieste "Il Piccolo" si riserva di pubblicare sulle sue pagine un racconto breve che si distingua per l'originalità del tema trattato e/o dello stile dell'autrice.