Home > Informazioni > Occasioni > "Giornata europea delle lingue 2020", viaggiare da fermi: si riparte dalle lingue
martedì 24 novembre 2020

"Giornata europea delle lingue 2020", viaggiare da fermi: si riparte dalle lingue

26-09-2020

La Giornata europea delle lingue è stata istituita nel 2001 dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa e celebra la diversità linguistica, il plurilinguismo e l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita. Numerosi eventi hanno luogo in tutta Europa intorno alla data del 26 settembre (Sito ufficiale: http://edl.ecml.at/). 

Come consuetudine dal lontano 2003, i quattro istituti di lingua e cultura di Firenze (The British Institute of Florence, Institut français Firenze, Deutsches Institut Florenz e Centro Lengua Española) uniscono le loro forze per far sì che quanta più gente possa avvicinarsi in questa occasione all’affascinante mondo delle lingue e delle culture straniere europee. L’Institut apre le sue porte per i test di livello (gratuiti, su prenotazione) e per il gioco europeo, che però questa volta sarà eccezionalmente soltanto online: adeguandoci alle precauzioni sanitarie richieste dal momento che stiamo attraversando abbiamo deciso di giocare dalla nostra pagina facebook.com/GELFirenze uscendo quindi virtualmente dalla città di Firenze e aprendo il gioco a tutte le regioni d’Italia. Il gioco, che si intitola “2020 viaggiare da fermi: si riparte dalle lingue”, permetterà di vincere corsi di lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo. 

Come e quando si gioca 
Giochiamo sabato 26 settembre 2020. Chiunque, senza bisogno di registrazione, può andare sulla pagina www.facebook.com/GELFirenze. Alle ore 10:00, 11:00; 12:00; 15:00; 16:00 e 17:00 in punto faremo delle dirette con il pubblico di giocatori. La diretta durerà circa 10 minuti, dopo avervi salutato e spiegato a voce le regole del gioco partiranno dei brevi filmati (uno per ciascuna lingua) nei quale troverete un indizio per risolvere un indovinello oppure una domanda inerente la cultura del Paese o la stessa lingua). I filmati che vi mostreremo varieranno di ora in ora, non sarà però possibile partecipare a più di un collegamento.

Come si inviano le risposte
Dopo aver visionato i filmati per partecipare attivamente al gioco vi sarà richiesto di rispondere alle 4 domande inviando una mail a: gelfirenze2020@gmail.com
Sarà possibile mandare le risposte relative a uno solo dei 6 collegamenti previsti nella giornata. Le risposte valide dovranno essere quelle pertinenti ai filmati relativi al collegamento al quale avrete assistito. Per questo sarà necessario indicare nell’oggetto della mail - GEL FIRENZE ORE… e nel corpo della mail: nome, cognome e recapito telefonico; risposte in sequenza; preferenza di premio (lingua inglese per esempio).
Non saranno prese in considerazione risposte pervenute nei commenti della pagina, sulla chat o altro. L’unico canale di comunicazione sarà l’indirizzo mail: gelfirenze2020@gmail.com

Vincitori e premi in palio (Risultati on-line dal 05 ottobre)
Tra tutti coloro che risponderanno esattamente, saranno estratti i seguenti premi.
Dal 1° al 4° un corso di lingua secondo la preferenza indicata
5°: Dieci incontri di conversazione e/o grammatica al Deutsches Institut 
6°: Due abbonamenti al festival France Odeon 
7°: Un abbonamento alla biblioteca inglese (annuale)
8°: Un abbonamento alla biblioteca francese (semestrale)

Maggiori informazioni in tempo reale su: https://www.facebook.com/GELFirenze