Home > Informazioni > Occasioni > Premio internazionale letterario e artistico "Stellina"
sabato 18 gennaio 2025
Premio internazionale letterario e artistico "Stellina"
02-09-2020
Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del premio internazionale letterario e artistico "Stellina: Fai brillare i tuoi sogni", con scadenza iscrizioni il 02 ottobre 2020. Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, senza limiti d’età, ed è suddiviso in tre categorie: junior (fino a 12 anni compiuti), giovani (da 13 a 17 anni compiuti) e adulti (da 18 anni compiuti in poi). Possono partecipare autori singoli, gruppi collettivi e scuole, con le seguenti sezioni:
Sez. A1 Poesia. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. Ogni opera dovrà essere dattiloscritta e la lunghezza massima è di 40 versi per ciascun componimento.
Sez. A2 - Haiku. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti haiku, dattiloscritti in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano.
Sez. A3 - Vernacolo/dialetto. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici in metrica libera con traduzione in italiano, indicando la provenienza geografica del vernacolo/dialetto di ogni opera. Essa dovrà essere dattiloscritta e la lunghezza massima è di 40 versi per ciascun componimento.
Sez. B - Narrativa. L’Autore potrà inviare un (1) componimento narrativo in lingua italiana, dattiloscritto ed appartenente a qualunque genere, impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di circa 20.000 battute (spazi inclusi).
Sez. C1 - Videpoesia. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere con narrazione audio-video di un testo letterario in poesia o in prosa, della durata massima di 3 minuti circa. Le videopoesie dovranno essere inviate nei formati AVI, MP4, MPEG, etc; in alternativa è possibile fornire il link del portale web, in cui è presente l'opera (es. Youtube). Saranno ammesse anche opere in lingua straniera o in dialetto con sottotitoli in italiano.
Sez. C2 - Corto. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 cortometraggi della durata massima di 15 minuti, nei formati AVI, MP4, MPEG, etc; in alternativa è possibile fornire il link del portale web, in cui è presente l'opera (es. Youtube). Saranno ammessi anche Filmati d’Animazione ed opere in lingua straniera o in dialetto con sottotitoli in italiano.
Sez. C3 - Videoclip musicale. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere audiovisive con il brano di una canzone originale in musica e testo, delladurata massima di 4 minuti, nei formati AVI, MP4, MPEG, etc; in alternativa è possibile fornire il link del portale web, in cui è presente l'opera (es. Youtube). Possono partecipare anche cantanti, cantautori e band. Saranno ammesse anche opere in lingua straniera o in dialetto con sottotitoli in italiano.
Sez. D - Fotografia. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 fotografie, possibilmente con una risoluzione di 4 megapixel, in JPG, PNG oTIF.
Sez. E - Grafica. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica (indicandola sulla Scheda di Partecipazione), possibilmente con una risoluzione di 300 dpi, nei formati JPG, PNG o TIF.
Sez. F - Fumetto. L’Autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica, possibilmente con una risoluzione di 300 dpi, nei formati PDF, JPG, PNG o TIF. Gli elaborati potranno essere in stile Fumetto e/o Graphic Novel costituiti da massimo 15 tavole per ciascuna composizione.
Saranno ammesse anche opere di Satira ed Umorismo. E’possibile iscriversi ad una o più sezioni con opere inedite e/o edite a tema libero, anche già presentate e/o premiate in altri concorsi. Sono in palio diversi premi: buono amazon 200 euro, pubblicazione gratuita di libri con "Pezzini Editore" (versione cartacea o e-book), proiezioni video al festival internazionale "Inventa un Film", buoni online e gallery espositiva per fotografia, grafica, fumetto e/o video.
Il premio è ideato e coordinato da Alessandro Verrastro, in arte Vettorialex, ed è organizzato dall’associazione Brillasogni APS (associazione di promozione sociale), avvalendosi di alcune collaborazioni tra cui la casa editrice "Pezzini Editore" di Viareggio (LU) e l’associazione culturale Cinema e Società, organizzatrice del festival internazionale "Inventa un Film" di Lenola (LT); e con il patrocinio del Comune di Viareggio e Provincia di Lucca.