Home > Informazioni > Occasioni > Evento online sulla città di Firenze con il Deutsches Institut Florenz
martedì 24 novembre 2020

Evento online sulla città di Firenze con il Deutsches Institut Florenz

28-09-2020
Il Deutsches Institut Florenz, con sede in Borgo Ognissanti 9, propone tutto l’anno un ricco programma di eventi culturali fruibili da tutti, dove gli iscritti e non possono partecipare gratuitamente. Venerdì 23 ottobre alle ore 20.30 si terrà online l'evento "Firenze vista da dentro una delle più belle città del mondo adagiata su vecchie glorie e protesa verso l’Europa del domani." Il compianto Philippe Daverio asseriva che Firenze è “una città che non ha ancora deciso cosa fare da grande”. Nell’ambito economico e culturale il capoluogo toscano ha rivestito un ruolo formidabile fin dal Medioevo e per tutto il Rinascimento, compiendo una funzione di primo piano nel percorso unitario d’Italia. La vocazione prettamente turistica della città ha però recentemente visto vacillare molte delle sue certezze gettando in prostrazione chi sul turismo e sul suo indotto ha basato la propria esistenza.

Già da tempo Firenze prova a uscire dal cliché di città da cartolina anche se le si rimprovera sempre di non aver ancora ben individuato la direzione nella quale andare nel futuro. Forte della sua vocazione internazionale e del carattere operoso, cooperativo e aperto dei fiorentini, qualunque strada deciderà di percorrere Firenze rimarrà comunque una capitale europea, aperta verso il continente e il mondo. Insieme alla storica dell’arte Irene Martinelli e a Marco Del Panta Ridolfi, diplomatico, già ambasciatore italiano a Berna e attualmente Consigliere del Comune di Firenze negli ambiti delle relazioni internazionali, attrazione investimenti, politiche europee, alta formazione, cooperazione allo sviluppo ripercorreremo i momenti di maggiore espansione economica e culturale della città per poi soffermarci sulla contemporaneità, sulle necessità sollevate dalla cittadinanza che la politica dovrà gestire nel rispetto del passato ma con una visione aperta sul futuro.

Questo incontro alla scoperta di una Firenze inedita si inserisce nel quadro del progetto “Die Europäer sprechen miteinander”, una iniziativa che sfrutta le potenzialità del collegamento via Zoom per aprire finestre sull’Italia e sulla Germania dalle quali la cittadinanza possa confrontarsi abbattendo stereotipi e costruendo ponti di comunicazione.

L’evento avrà luogo su piattaforma Zoom e la partecipazione è gratuita. Per prenotarsi all’evento mandare una mail a: cultura@deutschesinstitut.it 

Per maggiori informazioni: www.deutschesinstitut.it