Home > Informazioni > Occasioni > Mostra-concorso internazionale "EcoRinascimento - Il Natale nell'Arte Contemporanea"
mercoledì 21 ottobre 2020

Mostra-concorso internazionale "EcoRinascimento - Il Natale nell'Arte Contemporanea"

16-10-2020

L'Associazione "EcoRinascimento" invita tutti gli artisti a partecipare alla 3a Mostra-Concorso Internazionale "EcoRinascimento - Il Natale nell'Arte Contemporanea" finalizzata alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea, dell’Eco Art, dell'Arte Urbana, dell'Arte site-specific e Land Art.  L'evento promuove e diffonde la consapevolezza dell'importanza del ruolo dell'Arte, così come lo era nelle città del Rinascimento.

Il concorso prevede l’allestimento di una Mostra collettiva nel Parco d'Arte Contemporanea Enzo Pazzagli a Firenze, dal 6 dicembre 2020 al 24 gennaio 2021. Le opere più meritevoli saranno premiate.

Il Parco  è un importante Parco di Arte Contemporanea della Toscana, nel quale sono presenti oltre 250 opere del Maestro Enzo Pazzagli. Il Parco si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall’Arno. Il Parco stesso è un’opera di Land Art, 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo intitolata “La Trinità”, poichè formano tre visi. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua grandezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.

Il tema del Concorso sono i personaggi ed i simboli del Natale, della Natività e della Maternità ( Alberi di Natale, Babbo Natale, Angeli, doni, renne, folletti, paesaggi innevati, Stella Cometa, Presepi, Madonna con Bambino,ecc.) rappresentati attraverso l'Arte Contemporanea. 

Il concorso si suddivide in 10  categorie tecniche:

1) SCULTURA E INSTALLAZIONE; 

2) ECO-ART  E  ARTE DEL RICICLO;

3) OPERE SITE-SPECIFIC E LAND ART; 

4) PITTURA; 

5) STREET ART;  

6) FUMETTO;                 

7) FOTOGRAFIA; 

8) ARTE E GRAFICA  DIGITALE; 

9) VIDEO ARTE E CORTOMETRAGGI;  

10) VIDEO E ANIMAZIONE DIGITALE;

Le opere dovranno essere idonee all'esposizione all'aperto. Ai primi classificati di ogni categoria saranno assegnati riconoscimenti.

I concorrenti dovranno iscriversi entro il 22 novembre 2020.

Leggi il bando completo  su www.ecorinascimento.com

e richiedi il modulo di iscrizione a: info.ecorinascimento@gmail.com  o invia un messaggio WhatsApp al 3477335332