Home > Informazioni > Occasioni > OpenForumDD: sedici giorni e sedici eventi in diretta con Uisp Firenze
venerdì 01 novembre 2024
OpenForumDD: sedici giorni e sedici eventi in diretta con Uisp Firenze
03-12-2020
Dal 30 novembre al 15 dicembre 2020 il Forum Disuguaglianze Diversità organizza l’iniziativa “OpenForumDD: 16 giorni in diretta... proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani”. Dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD e aiutano a indirizzare il Piano di ripresa e resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea. Nel ricco palinsesto di appuntamenti ci sarà anche l'Uisp, che interverrà su questioni di rilievo per lo sport sociale e la comunità. Venerdì 4 e lunedì 14 Dicembre rappresentanti Uisp interverranno sul tema della gestione degli spazi comuni e sui rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Un’occasione di dialogo, confronto, informazione e formazione, per dare voce a luoghi e persone toccate dalle nostre proposte, per coinvolgere e porre domande a chi prende le decisioni, influenza l’opinione pubblica, fa progetti e aggrega comunità di pensiero e di azione, per dare voce al formicolio sociale che si agita nel paese e aprire spazi di incontro con organizzazioni di cittadinanza attiva, per parlare con le persone. Per legare la necessità di leggere il presente guardando al futuro che tanti e tante di noi vogliono radicalmente diverso dalla “normalità” di prima.
Si inizierà alle 10.00 con la rassegna stampa, ogni giorno una voce diversa, tra attualità e disuguaglianze, seguita dalla presentazione di un grafico a tema. Un primo dibattito sulla priorità del giorno con ospiti e un dialogo diretto con gli ascoltatori e le ascoltatrici chiuderà la mattinata. Nel pomeriggio si riprende alle 14.30 con una piccola grande storia, il lavoro delle organizzazioni che animano il ForumDD, un altro confronto sulla priorità. Chiudono la giornata il racconto di un’organizzazione di cittadinanza attiva, una parola chiave per affrontare il futuro, un’intervista e un dibattito in cui tirare le fila della giornata anche in termini di proposte concrete per il Piano di ripresa e resilienza.