Home > Informazioni > Occasioni > Cyberchallenge 2021, formazione sulla sicurezza informatica
sabato 16 gennaio 2021

Cyberchallenge 2021, formazione sulla sicurezza informatica

14-01-2021
CyberChallenge.it è un programma gratuito per la formazione di professionisti della sicurezza informatica, rivolto a giovani tra i 16 e i 23 anni. L’obiettivo per l’edizione 2021 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità.

Il programma offrirà corsi di addestramento e culminerà nel quarto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge. Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security (CIS) di Sapienza Università di Roma e con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cyber security.

In Toscana il progetto è gestito dal Centro di Competenza Cybersecurity Toscano. Il programma di studio si rivolge a giovani dai 16 ai 23 anni, che posseggono buone abilità logiche e di problem solving e una buona conoscenza dell’inglese.

Per partecipare non è obbligatorio essere studenti delle scuole superiori o universitari. Le iscrizioni sono online tramite form dedicato, nel quale occorre indicare la sede primaria in cui si vuole seguire i corsi. La registrazione creerà profilo personale attraverso il quale si può partecipare al test di ammissione.

La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test:
- il primo test si svolge on-line da remoto tra il 22 gennaio e il 24 gennaio 2021 e serve per una prima selezione.
- il secondo test si svolge in presenza il 2 febbraio 2021 presso una sede universitaria del progetto vicina a te e serve per la formazione delle squadre.

L’iscrizione on line deve essere effettuata entro il 28 gennaio 2021 (scadenza prorogata).

Per maggiori informazioni: https://cyberchallenge.it