Home > Informazioni > Occasioni > Progetto Sem&Vol, volontariato di un anno in Francia con ESC
venerdì 01 novembre 2024
Progetto Sem&Vol, volontariato di un anno in Francia con ESC
21-01-2021
Corpo Europeo di Solidarietà e Solidarités Jeunesses propongono un progetto di volontariato a lungo termine presso Sem&Vol, una delegazione di promozione sociale impegnata su temi di cittadinanza attiva e nel supporto alle associazioni e a iniziative di volontariato locale.
I partner francesi di Lunaria, l’associazione Solidarités Jeunesses sono alla ricerca di volontari per un progetto ESC che vedrà i partecipanti impegnati con il team di Sem&Vol (una delle delegazioni indipendenti di SJ) per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione. Sem&Vol ha come obiettivi la promozione della partecipazione attiva in tutti gli aspetti della vita sociale, la condivisione attraverso meeting e scambi interculturali e la realizzazione di azioni tangibili di costruzione della pace. Inoltre è impegnata nell’ospitalità dei volontari ESC e dei giovani in servizio civile, che aiuteranno ad organizzare i campi di volontariato nella regione e a promuovere il movimento di volontariato internazionale.
I compiti del volontario saranno principalmente: - Impegno quotidiano nelle attività dei workcamps in corso. - Organizzazione e partecipazione a eventi interculturali locali, come interventi nelle scuole, workshop creativi, ecc. - Sviluppo di network con associazioni locali per una migliore coordinazione sul territorio. - Promozione dell’associazione e del volontariato in generale.
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 30 anni. Non è richiesto alcun background o abilità specifica, se non la motivazione e l’impegno a far parte di un team fornendo il proprio apporto, e una buona comprensione dei principi e degli obiettivi dell’associazione
Per candidarsi è necessario inviare al più presto il proprio CV + lettera motivazionale a volo@lunaria.org e semetvol@gmail.com, raccontando le proprie esperienze e l'interesse per il progetto. L'esperienza avrà inizio da marzo 2021.