Nel 2020 abbiamo ricordato il venticinquesimo anniversario dalla Dichiarazione e Piattaforma d'Azione di Pechino per i diritti per le donne ed è proprio su questa scia che UN Women - assieme alla Commissione europea, Belgio, Francia, Messico e in collaborazione con Cartooning for Peace - ha lanciato questo contest.
Nell'ambito della più ampia campagna "Generation Equality: Realizing women’s rights for an equal future", è stato lanciato "Generation Equality: Picture it!" un contest per fumettisti e illustratori che vogliano cimentarsi nella sfida di racocntare una generazione libera da ogni stereotipo di genere.
Quindi sei hai tra i 18 e i 28 anni e una passione viscerale per il disegno, non ti resta che prendere confidenza con la Dichiarazione di Pechino e realizzare un disegno o una vignetta (non deve contenere parole, attenzione) che racconti come credi dovrebbe essere un mondo senza stereotipi.
I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e saranno invitati a presenziare all'apertura (online) del Forum di Parigi. Inoltre i loro lavori saranno condivisi da molte piattaforme, come il sito di Cartoonist for peace ma anche i siti dei partners ufficiali della campagna e i rispettivi canali social.
La scadenza per le candidature è fissata al 14 marzo 2021.
Per maggiori informazioni clicca qui