Home > Informazioni > Occasioni > "Dell'esilio di Dante", premio dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
venerdì 27 dicembre 2024
"Dell'esilio di Dante", premio dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
25-03-2021
Dal 25 marzo al 18 ottobre 2021, l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze propone "Dell'esilio di Dante e dell'Oggi", il premio per giovani artisti operanti in Toscana under 40 in cui i partecipanti saranno chiamati ad affrontare il tema dell'esilio dantesco.
I sei giovani (due per ogni sezione) che saranno giudicati dai professori dell’Accademia meritevoli della vittoria del premio si impegneranno, nella fase immediatamente successiva, a realizzare dei laboratori periferici individuati in tre località dei Comuni di Pontassieve, Campi Bisenzio e Firenze. La sostenibilità economica dell’espressione artistica giovanile under 40 sarà così coniugata e declinata sui territori inducendo una riflessione sulla complessità della realtà contemporanea coinvolgendo anche ampie parti della popolazione, specie migranti e residenti delle periferie generalmente esclusi dal rapporto diretto con l’arte.
L'Accademia delle Arti del Disegno, in conformità alla sua secolare tradizione e nel rispetto del suo statuto, partecipa ad ogni attività delle arti, incoraggia e promuove studi e manifestazioni che le valorizzino e che favoriscano quanto sia di interesse artistico e storico, ovvero afferisca ai beni culturali materiali e immateriali quali testimonianze aventi valore di civiltà. L’intento sottile, è quello di mantenere vivo e incarnare in ogni tempo l’archetipo del bello attraverso le eccellenze in campo artistico e scientifico.