Home > Informazioni > Occasioni > Giornata internazionale delle donne 2021: due eventi online con l'Affratellamento di Ricorboli
venerdì 27 dicembre 2024
Giornata internazionale delle donne 2021: due eventi online con l'Affratellamento di Ricorboli
03-03-2021
Per la Giornata Internazionale delle Donne 2021 “8 Marzo” l'Affratellamento presenta due eventi, in progamma domenica 7 e lunedì 8 marzo 2021, che si terranno online in video streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube dell'Affratellamento. Quest’anno, particolarmente difficile e nel perdurare dello stato di Emergenza Sanitaria, il teatro ospita due eventi per l’occasione:
- Domenica 7 Marzo 2021, ore 18.00 in streaming, Nova refractio compagnia d’Arte presenta lo spettacolo tutto al femminile "Appese a un filo" di Elena Paglicci in collaborazione con Elena Mariani (soprano) e Chiara Lucchesi (pianoforte). Il racconto in due parti, una ambientata nel 1944 e una nel 2014, si sviluppa in uno stesso luogo della memoria, una sartoria attiva a Firenze nella prima metà del ‘900, chiusa dopo la guerra e poi riaperta come piccolo laboratorio artigianale all’inizio di questo nostro secolo. Lo spettacolo è parte della rassegna “Un invincibile sorriso" per la raccolta fondi della Fondazione Claudio Ciai Onlus, per l’acquisto di un mezzo di trasporto disabili da incidenti stradali e infortuni sul lavoro.
- Lunedì 8 Marzo 2021, ore 17.30 live, Elena Giannarelli con la partecipazione di Luigi Mannelli (presidente dell’Affratellamento) presentano "Da Beatrice a Nonna Augusta: le "fantasme" di Firenze". L’Affratellamento, in diretta video online – dedica un appuntamento speciale alle Donne e a Firenze. Elena Giannarelli ci porta oltre il mondo reale e – a volte – oltre le apparenze stesse, attraverso i ritratti di donne e “fantasime” (fantasmi al femminile) che possono coincidere, soprattutto nel caso delle donne anche a Firenze. Sarà possibile constatarlo seguendo le pagine dell’ultimo libro pubblicato dalla professoressa Giannarelli “Non è vero… ma ci credo. Spettri a Firenze” (SEF – Società Editrice Fiorentina) da cui si ripercorrono le vicende affascinanti, misteriose, cariche di implicazioni e testimonianze famose (da Beatrice Portinari, musa di Dante) e insospettabili (nonna Augusta) e tutte… ovviamente, e non casualmente, al femminile.