Home > Informazioni > Occasioni > ESC di 12 mesi in Georgia in ambito cooperazioni internazionale
venerdì 01 novembre 2024
ESC di 12 mesi in Georgia in ambito cooperazioni internazionale
22-03-2021
Sono aperte le iscrizioni al progetto “Road to development”, una canddiatura di cooperazione internazionale e volontariato di lungo termine della durata di 12 mesi, finanziata nell’ambito del programma European Solidarity Corps. L’associazione EUROSUD, promotrice del progetto, è alla ricerca di due volontari provenienti dall’Italia. L’associazione di accoglienza è International Center for Peace and Integration – ICPI e principalmente il servizio si svolgerà nella capitale della Georgia, Tbilisi.
Il progetto si basa sulla consapevolezza del valore e dell’importanza dell’impegno attivo e della cittadinanza attiva come uno dei migliori strumenti per progredire e migliorare le competenze (abilità, conoscenze e attitudine) per lo sviluppo personale, sociale e professionale.
Le attività del volontario, in collaborazione con il Forum Civile per la Pace, sono: – Lavorare con i club giovanili locali, creare workshop di formazione su temi diversi. – Promuovere il programma Erasmus+ – Corsi di lingua inglese per i giovani – lavoro organizzativo e amministrativo, tra cui: la creazione di reti con partner georgiani e internazionali e la costruzione di rapporti con giornalisti, ONG e gruppi di società civile; – contribuire all‘attuazione di progetti locali, pianificazione e all’attuazione di nuovi progetti; – Attività settimanali presso community centre Generator 9.8 dove i volontari saranno assistiti dai volontari locali e riceveranno supporto da coordinatore / ex volontari SVE, con esperienza nel settore. I compiti principali saranno: supporto, pianificazione e organizzazione Attività settimanali di Generator (Meetup, sessioni di film, workshop, mostre) – Lavorare sulla visibilità e la promozione dell’associazione.
Il profilo richiesto ai partecipanti è: – Età compresa tra i 18 e i 30; – Nazionalità italiana o essere residente in una città d’Italia (sarà data priorità ai candidati residenti in Puglia al fine di garantire la continuità del percorso ed un supporto adeguato); – Forte motivazione ed interesse verso le tematiche, le attività del progetto e i valori dell’associazione; – Disposta/o a sostenere i valori della pace, delle pari opportunità e dell’equità tra gli individui e i popoli; – Interesse verso attività di integrazione ed inclusione sociale con la popolazione migrante; – Motivato a supportare le attività locali , dalla logistica alla facilitazione di gruppi; – Disponibile a partecipare a tutta la durata della mobilità.