Home > Informazioni > Occasioni > Arte e Arti / Attori & Convenuti: "In fuga dall'ingiusta pece", chiamata agli artisti per Dante
venerdì 27 dicembre 2024
Arte e Arti / Attori & Convenuti: "In fuga dall'ingiusta pece", chiamata agli artisti per Dante
25-03-2021
Dal 25 marzo al 20 giugno 2021, Associazione Culturale Arte e Arti e Compagnia Teatrale Attori & Convenuti chiamano gli artisti a rappresentare con un’opera il processo celebrato nei confronti di Dante per comporre il mosaico di immagini su cui si fonderà lo spettacolo "In fuga dall'ingiusta pece" in scena in prima nazionale a Ravenna e in prima replica a Firenze nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.
Le opere, i commenti di queste elaborati da critici e studiosi d’arte, e i brani tratti dagli scritti danteschi, offriranno una riflessione sul processo subìto dal Poeta, ma anche su un fenomeno che, dai primi anni Novanta del Novecento, ha assunto un ruolo mediatico di primo piano nella cronaca quotidiana. Un catalogo con le opere della “chiamata” verrà pubblicato nella collana “Iperuranio” periodico di critica culturale on line di Arte e Arti. Una mostra delle stesse opere è in fase di valutazione.
Giotto dipinge il ritratto di Dante, Dante Gabriel Rossetti, 1859 Dante Gabriel Rossetti, Giotto dipinge il ritratto di Dante del 1859 è l’immagine guida della “Chiamata agli Artisti”. L’acquerello rappresenta Giotto, con le fattezze dell’artista Rossetti, mentre ritrae il sommo Poeta. Così come l’artista preraffaellita si è concesso la licenza di dare il suo volto al pittore di Vicchio, così gli Artisti contemporanei sono invitati a creare una rappresentazione del processo a Dante, ovviamente liberi di usare metafore, simbologie o licenze artistiche.
La partecipazione è gratuita mediante invio di una foto in alta risoluzione dell’opera realizzata.