Home > Informazioni > Occasioni > "Ti presento Laura Conti", primo incontro del ciclo online dedicato alla storia dell'ecologismo
venerdì 27 dicembre 2024
"Ti presento Laura Conti", primo incontro del ciclo online dedicato alla storia dell'ecologismo
31-03-2021
Mercoledì 31 marzo 2021, dalle ore 16.00 alle 18.00, Sapereambiente e la Scuola di ecologia presentano "Ti presento Laura Conti", il primo appuntamento del ciclo d'incontri online dedicato alla storia dell'ecologismo attraverso i suoi protagonisti. L'evento sarà visibile sia sul sito di Sapereambiente, sia su quello della Scuola di ecologia, sia sulla pagina Facebook.
Il pensiero, le azioni, l'attualità di una figura considerata la "madre" del movimento ambientalista italiano. Nel giorno del centenario della nascita di Laura Conti si discuterà e rifletterà, partendo proprio dalla sua figura, sulla memoria del movimento ambientalista e sull'impegno delle generazioni moderne. A parlare saranno persone che hanno conosciuto Laura Conti e che hanno vissuto al suo fianco la stagione dell'impegno, ma anche persone che ne osservano il pensiero ancora vivo, ancora moderno, sorprendentemente attuale anche al cospetto degli shock che stiamo sopportando.
Laura Conti (Udine, 31 marzo 1921 – Milano, 25 maggio 1993) è stata una partigiana, medico, ambientalista, politica e scrittrice italiana, considerata la madre dell'ecologismo italiano.
Programma Intervengono: - Ferruccio Capelli, direttore della Casa della Cultura di Milano; - Chiara Certomà, ricercatrice, Università di Torino; - Elena Gagliasso, docente di Filosofia della scienza, Università di Roma "La Sapienza"; - Walter Ganapini, membro onorario del Comitato scientifico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente; - Loredana Lucarini, Legambiente Lombardia; - Marco Martorelli, custode dei testi di Laura Conti; - Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia; - Massimo Scalia, docente di Fisica matematica, Università di Roma "La Sapienza". Coordina: - Rosy Battaglia, giornalista.
La Scuola di ecologia è il programma di formazione promosso da Sapereambiente, rivista edita da Saperenetwork-Hub48, insieme ad Aboca con il patrocinio del Ministero dell'ambiente, Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia e con la partecipazione di Insula europea e Green Factor.
Sapereambiente è una testata d'informazione culturale per la sostenibilità. Esce ogni giorno online e due volte l'anno su carta.