Home > Informazioni > Occasioni > T&T LAB: percorso di partecipazione, confronto e cooperazione sullo sport come riscatto sociale
venerdì 27 dicembre 2024
T&T LAB: percorso di partecipazione, confronto e cooperazione sullo sport come riscatto sociale
07-04-2021
Lo sport fornisce un sistema di valori inclusivi che contribuiscono al percorso di formazione di una comunità e alla costruzione del proprio ruolo al suo interno in termini di identità e consapevolezza: sono questi i presupposti all’interno del quale si sviluppa il progetto di dialogo giovanile T&T LAB, che intende sostenere il processo di responsabilizzazione dei giovani candidati tramite un percorso di partecipazione, confronto e cooperazione sullo sport.
T&T LAB intende promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, incoraggiando ulteriormente il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dalla strategia dell’UE per la gioventù, con particolare riguardo all’inclusione sociale, alla parità di genere e accesso di qualità al mondo del lavoro. Il progetto vuole quindi incentivare un percorso di cittadinanza attraverso la promozione sportiva che possa rafforzare le capacità personali, le attitudini al confronto e al lavoro di squadra
Il progetto si rivolge a 40 giovani partecipanti con età compresa tra 18 e 30 anni. Le attività saranno realizzate attraverso metodologie di educazione non formale. Dopo la fase preparatoria, sono previsti tre workshop focalizzati su specifiche aree tematiche in ambito sportivo quali l’inclusione sociale, l’uguaglianza e l’occupazione di qualità.
Il calendario previsto è: - 26 aprile 2021 | Riunione preparatoria e presentazione del progetto - 3 e 4 maggio 2021 | Inclusione sociale, metodologie e approcci innovativi in ambito sportivo - 17 e 18 maggio 2021 | Uguaglianza di genere nello sport - 7 e 8 giugno 2021 | Occupazione di qualità per tutti, professioni di qualità in ambito sportivo.